Contenuto principale

Messaggio di avviso

Ausili per la vita quotidiana

Gli ausili per la vita quotidiana sono attrezzature che agevolano le azioni che tutti noi compiano nell'arco delle nostre attivita' giornaliere, quali lavarsi, vestirsi, mangiare, studiare, lavorare, ecc.
Come tutti gli ausili, non possono, da soli, risolvere tutte le problematiche di autonomia, ma servono per facilitare e rendere possibili le azioni altrimenti troppo difficoltose o addirittura impossibili.
Rendere autonoma una persona nelle attività della vita quotidiana permette di raggiungere alcuni obiettivi:

  • prendersi cura del proprio aspetto, riuscire a lavorare, studiare o mangiare da soli, aumenta l'autostima
  • diminuisce la necessità di assistenza, il tempo, cioè, che un caregiver deve dedicare per compiere le azioni che non vengono svolte in autonomia
  • aumenta la possibilità di un confronto con la realta': agire personalmente mette in grado di individuare e conoscere i propri limiti, ed eventualmente di superarli
  • stimola la fantasia: la risoluzione di un problema può far capire che anche altre azioni sono possibili, con l'utilizzo di altre attrezzature.

Negli ausili per la vita quotidiana sono comprese tutte le attrezzature per la manipolazione, che consentono cioè di afferrare, trattenere, operare su oggetti, quali un'impugnatura per sorreggere una penna o uno spazzolino da denti, un apriscatole, un sensore di comando per un computer.