Contenuto principale

Messaggio di avviso

 

Attrezzature, generalmente portatili, che permettono la comunicazione interpersonale utilizzando un'emissione di voce registrata o di sintesi vocale.
Si presentano come dispositivi con un numero variabile di tasti; su di essi può essere posto un simbolo a cui corrisponde un messaggio vocale.
I simboli così come i messaggi vengono scelti e concordati in base alle esigenze comunicative, per lo stesso motivo anche il numero dei tasti può variare. In rapporto al modello in uso, l'attivazione può avvenire in modo diretto, toccando il tasto presente sul dispositivo o attivando un sensore personalizzato opportunamente collegato in presenza di disabilità motorie gravi . Nel caso dove si debbano gestire tanti messaggi ( 8..32 ), esiste l'opportunità della selezione attraverso un sistema a scansione semplice o riga-colonna . Alcuni modelli consentono il collegamento al pc per il salvataggio e recupero di configurazioni adottate.

vocas_p

vocas_1_p

I VOCAs non sono compresi nel Nomenclatore Tariffario; tuttavia in alcuni casi è possibile rifarsi alla riconducibilità rispetto ad altri ausili inseriti nel Nomenclatore (per esempio i comunicatori simbolici: 21.42.06.003).