loghi IRCCS E. Medea , Associazione La Nostra Famiglia


[] Chi Siamo
[] Mission
[] La struttura
[]
[] Le sedi
[] Lombardia
[] Veneto
[] Friuli
[] Puglia
[]
[] Informazioni
[] Codice Etico
[] Organo di Vigilanza
[] CUP Prenotazioni
[] URP Relazioni
con il Pubblico
[]
[] Centro Ausili
[] Ricerca scientifica
[] Corsi e Convegni
[] Scuola e formazione
[] Editoria
[] Biblioteca scientifica
[]
[] Comunicati stampa
[] Ufficio stampa []
[] Contatti[][]

Privacy Policy

[]

sostienici

cerca

 

Storico Comunicati stampa 2003 - 2006

Un antinfiammatorio contro la distrofia muscolare

19/12/2006 - Ricercatori italiani hanno dimostrato che una molecola già nota in sperimentazione per la cura di malattie neurodegenerative quali l’Alzheimer rallenta la distrofia muscolare nei topi.
La prestigiosa rivista scientifica internazionale PNAS pubblica i risultati della ricerca.

Comunicato stampa


A Bosisio il seminario “Dalla scuola al lavoro un passporto per la persona disabile”

27/11/2006 - Sabato 2 dicembre presso la palestra della sede di Bosisio Parini si terrà un seminario di presentazione dei risultati del Progetto “PassPorto delle Competenze. Nuovi modelli per la certificazione delle competenze di allievi disabili nel circuito dell'Istruzione e della Formazione Professionale”. Il Progetto, cofinanziato da Unione Europea-Fondo Sociale Europeo, Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale e Regione Lombardia è finalizzato alla creazione di una Rete e di un sistema unitario di valutazione delle competenze dell’allievo (in particolare disabile) a partire dalla scuola dell'obbligo per arrivare al momento dell'inserimento lavorativo.

depliant


"Giornalisti per caso" dell'Istituto Scientifico "E. Medea" vince il premio DANIELA SARDELLA, concorso nazionale per la salute del bambino in ambito ospedaliero.

22/11/2006 - Il progetto vincitore è stato presentato dall'Unità Operativa per le cerebrolesioni acquisite dell'IRCCS "E. Medea"- Associazione La Nostra Famiglia" e consiste nella creazione di un giornalino curato dai pazienti ricoverati.
I giornalisti per caso sono bambini e ragazzi dai 6 ai 28 anni con esiti di tumori cerebrali, traumi cranici o lesioni post-anossiche. Questa proposta è finalizzata non solo allo svago e all'intrattenimento, ma anche al coinvolgimento e alla motivazione; il giornalino ha ricadute positive sulla qualità della vita dei pazienti durante il lungo periodo di degenza. I bambini e i ragazzi dimostrano infatti un accresciuto entusiasmo e, oltre a ciò, sperimentano nuove abilità, sviluppano competenze e instaurano relazioni più approfondite tra loro.
Il concorso è stato indetto da A.Ge.-Associazione Italiana Genitori, con il patrocinio del Ministero della Salute e in collaborazione con Cittadinanzattiva, con l'Azienda Sanitaria Regina Margherita-Sant'Anna di Torino, con l'Associazione Ospedali Pediatrici Italiani (AOPI) e la Rete degli Ospedali HPH.

Leggi il comunicato stampa


L'Organizzazione Mondiale della Sanità pubblica la classificazione della disabilità e della salute (ICF-CY) applicabile ai bambini di tutto il mondo.

20/11/2006 - L'Organizzazione Mondiale della Sanità pubblica la Classificazione del Funzionamento, della disabilità e della salute da applicare a bambini e adolescenti (ICF-CY). Si tratta della prima classificazione derivata direttamente dall'ICF, classificazione approvata dall'OMS nel maggio 2001. Nel mondo, sia nei paesi più progrediti che in quelli in via di sviluppo, i diritti dei bambini e soprattutto dei bambini con disabilità possono essere - e spesso sono - calpestati in vari modi: mancanza di cure, abbandono, sfruttamento, discriminazione e mancato accesso ai servizi e all'assistenza. L'ICF-CY fornisce un linguaggio comune per la definizione dei bisogni dei bambini e delle barriere ambientali che essi incontrano, consentendo di evidenziare il loro diritto a ricevere protezione, accesso alle cure, istruzione e servizi.
Anche la Fondazione IRCCS Istituto Neurologico Besta e l'IRCCS "E. Medea" - La Nostra Famiglia hanno fatto parte del gruppo di lavoro dell’OMS che ha sviluppato la Classificazione.

Leggi il comunicato stampa


Due riflessioni sul dolore e la sofferenza in occasione del IV Convegno Ecclesiale Nazionale di Verona

8/11/2006 - Il Periodico ARIS Sanità (N. 3 Luglio-Ottobre), Bimestrale dell’Associazione Religiosa Istituti Socio-Sanitari, ha pubblicato due riflessioni di Domenico Galbiati e Massimo Molteni, rispettivamente, Presidente e Direttore Sanitario di Polo dell’IRCCS E. Medea. I due articoli approfondiscono il tema della fragilità umana, della sofferenza e del dolore, uno dei cinque temi su cui si è concentrato il IV Convegno Ecclesiale Nazionale di Verona tenutosi lo scorso ottobre.

"Fragilità: finitezza e malattia, senso della vita” di Domenico Galbiati
"Andate a dire a Giovanni: i ciechi vedono, gli zoppi camminano, i lebbrosi sono risanati, i sordi odono” di Massimo Molteni


L’IRCCS “E. Medea” riconosciuto presidio di riferimento per le malattie rare.

7/11/2006 - È stata assunta dalla Giunta Regionale Lombarda una deliberazione (DGR n. VIII/3069 dell’1.08.06) con la quale l’IRCCS “E. Medea” viene riconosciuto presidio di riferimento per le malattie rare.
Il provvedimento elenca, altresì, le patologie per le quali l’Istituto “Medea” va ad integrare la rete regionale dei presidi sanitari più qualificati che operano in un settore particolarmente complesso e delicato.
Si tratta di un successo importante che testimonia la qualità dei nostri servizi e degli operatori che vi operano.
Le patologie rare per le quali l’IRCCS Medea è stato preso in considerazione sono le seguenti:
atrofie muscolari spinali, sindrome di Lennox Gastaut, sindrome di West, distrofie muscolari, distrofie miotoniche, distrofie retiniche ereditarie, atrofia ottica di Leber, agenesia cerebellare, lissencefalia, osteodistrofie congenite, sindrome di Williams, sindrome di Angelman, altre anomalie congenite multiple con ritardo mentale, sindrome di Cornelia De Lange.


L’IRCCS “Eugenio Medea” aderisce a Epinetwork e Rete Udito

7/11/2006 - L’IRCCS “Eugenio Medea” aderisce a “Epinetwork”-Regione Lombardia, il Network dei Centri regionali per la diagnosi e la cura dell’Epilessia e a “Rete Udito”-Regione Lombardia, il Network dei Centri regionali per la diagnosi e la cura della sordità.
Nell’ambito di Epinetwork , l’IRCCS E. Medea è classificato come struttura di II° livello per l’età adulta, e di III° livello per l’età pediatrica, in relazione a numero di pazienti seguiti, numero di EEG e Video EEG effettuati (dati riferiti al 2004).
Rete Udito identifica un primo raggruppamento di strutture ospedaliere pubbliche e private lombarde catalogate secondo i criteri quantitativi e di prestazioni offerte nell’ambito della patologia uditiva.

Per maggiori informazioni:
http://www.sanita.regione.lombardia.it/pubblicazionivarie/epinetwork.htm
http://www.sanita.regione.lombardia.it/decreti/DDG2006_11687.pdf


INAUGURAZIONE DEL NUOVO REPARTO DI ALTA SPECIALITA’ DI NEURORIABILITAZIONE DELL’ETA’ EVOLUTIVA

2/10/2006 - L’IRCCS “Eugenio Medea”- Associazione La Nostra Famiglia - il 14 ottobre 2006 - inaugura un nuovo reparto, l’Unità per le Disabilità Gravi in Età Evolutiva (UDGEE), attivato presso l’Ospedale Santa Maria della Misercordia di Udine.
L’UDGEE affronterà i complessi e gravi problemi diagnostici, valutativi e riabilitativi degli esiti di patologie motorie e cognitive.
In particolare garantirà, in presenza di disturbi generalizzati dello sviluppo, della comunicazione, del linguaggio, dell’apprendimento, in caso di disagi comportamentali ed emozionali e di ritardo mentale, un’attività di valutazione e di diagnostica multifattoriale in un ambito supportato dalla presenza di alta tecnologia e un intervento tempestivo di riabilitazione precoce, sia in fase intensiva che estensiva.
L’avvio dell’attività, appena iniziata con il day hospital presso il padiglione Scrosoppi in seguito ad un accordo con il Policlinico universitario, prevede una fase sperimentale di 18 mesi finanziata dalla Regione. In seguito l’Unità troverà la sua collocazione definitiva presso il padiglione Petracco, con 14 stanze di degenza oltre agli ambulatori.
Si concretizza così un progetto nato nel 2003, quando la Giunta Regionale friulana riconobbe l’inserimento nella rete ospedaliera dell’IRCCS “E. Medea”, nelle sue sedi di San Vito al Tagliamento e Pasian di Prato.
Interverranno all’inaugurazione Mons. Pietro Brollo, Arcivescovo di Udine, Ezio Beltrame, Assessore Regionale alla Salute e alla Protezione Sociale, Il poeta Pierluigi Cappello e Giacomo Rizzolati, Ordinario di Fisiologia Umana all’Università di Parma.


Il reparto


C’È QUALCOSA DI INSOLITO? CI AVVERTE IL CERVELLETTO: È QUI CHE DISTINGUIAMO GLI STIMOLI ABITUALI DAI NUOVI

19/9/2006 - E’ noto che il nostro cervello assume uno stato di allerta quando siamo raggiunti da uno stimolo sensoriale per noi sconosciuto, insolito o inatteso: a volte ne siamo semplicemente disturbati, altre volte ci fa svegliare dal sonno o peggio sobbalzare.
E’ una preziosa difesa naturale e ancestrale. Ma in quale luogo del cervello risiede tale meccanismo? Lo ha scoperto uno studio svolto l’Irccs E. Medea-La Nostra Famiglia di Udine, dall’Irccs Fondazione Santa Lucia e dall’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma. Per la prima volta è stato dimostrato che è il cervelletto ad operare la distinzione fra stimoli abituali e nuovi. I risultati della ricerca aprono la strada a nuovi approcci terapeutici, farmacologici e soprattutto neurofisiologici, per il trattamento di disturbi motori e comportamentali, tra cui atassia, autismo e schizofrenia. Lo studio italiano è già disponibile on line sulla rivista scientifica internazionale “Brain”.

news


DALLA GENETICA ALLA BIOETICA

29/8/2006 - La programmazione della ricerca corrente dell’IRCCS E. Medea per il triennio 2006-2008 non si discosta dalle linee tradizionali dell’Istituto, raffinate tuttavia attraverso le più moderne acquisizioni nel campo scientifico. Per ciascuna di queste linee vengono sottolineati gli aspetti innovativi di più recente acquisizione nell’ottica di una ricerca trasversale che coinvolge tutti gli ambiti in cui l’Istituto opera.

news


PENSIERO IN AZIONE

29/8/2006 - E’ stato avviato il progetto THOUGHT IN ACTION (Acronimo TACT) nell’ambito del 6° programma quadro della Ricerca Europea e con la partecipazione dell’IRCCS E. Medea.
Attraverso lo sviluppo di giocattoli “intelligenti” si cercano nuove informazioni sul significato delle azioni infantili, rendendo in futuro possibili diagnosi precoci di alcuni disturbi comportamentali.
Lo scopo del progetto TACT è sviluppare piattaforme tecnologiche e metodi non invasivi e facili da applicare, che permettano la raccolta del maggior numero di informazioni tramite lo studio dei movimenti del bambino. L’idea è quella di analizzare le diverse azioni che solitamente vengono svolte dal bambino, così come l’interazione tra il bambino e il mondo che lo circonda, utilizzando strumenti-giocattolo che verranno appositamente costruiti per rilevare i parametri di cinematica. Inoltre, si potrebbero sviluppare nuovi sistemi per monitorare le azioni complesse quali la vocalizzazione e lo sguardo fisso nei bambini.

news


Milano, 30 aprile - Don Luigi Monza è Beato

2/5/2006 - Domenica 30 aprile, in piazza Duomo a Milano, migliaia di fedeli venuti da tutto il mondo hanno potuto partecipare ad un evento storico, la solenne cerimonia di beatificazione di don Luigi Monza e Mons. Luigi Biraghi: è la prima volta che un simile evento avviene in Diocesi.
La solenne messa pontificale è stata presieduta dall'Arcivescovo di Milano, il Cardinale Dionigi Tettamanzi mentre la solenne formula di beatificazione è stata proclamata dal Prefetto della Congregazione dei Santi, il Cardinale José Saraiva Martins, a nome del Papa.

comunicato stampa


Avviata una ricerca pionieristica sull’impatto della nascita pre-termine sullo sviluppo del bambino

23/2/2006 - L’Istituto Scientifico “E. Medea”, l’Università Bocconi di Milano e le Aziende Ospedaliere di Lecco e di Varese avviano una ricerca in trenta terapie intensive neonatali distribuite sul territorio nazionale. Il progetto, denominato NEO-ACQUA: NEONATAL ADEQUATE CARE for QUALITY of LIFE, intende:
1) indagare i livelli di assistenza messi in atto nelle TIN e la qualità delle cure e delle relazioni che si instaurano con la mamma e i famigliari;
2) analizzare la sostenibilità economica dell’assistenza nei reparti di terapia intensiva neonatale nonché l’incidenza della presenza di un bambino nato pre-termine sull’economia familiare e sociale, intesa sia come aggravio per spese aggiuntive sia come perdita di produttività dell’intero nucleo famigliare.

Comunicato stampa


Stringere la cinghia allunga e migliora la vita

18/10/2005 - Un lavoro pubblicato su Science evidenzia il ruolo dell’ossido nitrico nel favorire la longevità. Lo studio ha coinvolto vari gruppi di ricerca tra i quali anche l’IRCCS Eugenio Medea di Bosisio Parini. Un’alimentazione caratterizzata da una riduzione dell’apporto calorico favorisce l’aumento della produzione di ossido nitrico che al termine di una catena di eventi porta ad un incremento della respirazione cellulare. Il risultato della ricerca è un invito a non esagerare con il cibo: mangiare meno aiuta a vivere più a lungo.

comunicato stampa


In fase di sperimentazione il caschetto che legge i pensieri

17/10/2005 - Un progetto del Politecnico di Milano in fase di sperimentazione all’IRCCS Medea di Bosisio Parini permette di registrare e trasformare le onde cerebrali in comandi per computer attraverso l’utilizzo di un caschetto. Dopo un periodo di addestramento è possibile associare ad alcuni pensieri del paziente una serie di comandi capaci, ad esempio, di scrivere su un computer senza la necessità di digitare i tasti. Ampie le possibili applicazioni nella riabilitazione e nella maggiore integrazione sociale del paziente disabile.
comunicato stampa
foto1
foto2


Conferenza - Il valore del limite, le frontiere tecnologiche e la prospettiva umana

28/09/2005 - CNR-Ieni, IRCCS “E. Medea” – Associazione “La Nostra Famiglia”, Politecnico di Milano – Polo Regionale di Lecco e Villa Beretta - Ospedale Valduce organizzano la conferenza “Il valore del limite, le frontiere tecnologiche e la prospettiva umana”, che si terrà a Lecco, venerdì 30 Settembre alle 21.00 presso la Sala Ticozzi in Via Ongania a Lecco


Gli introni non sono DNA spazzatura ma contengono informazioni importanti per i nostri geni

5/9/2005 - La scoperta, pubblicata su due importanti riviste scientifiche, è frutto del lavoro dei ricercatori del laboratorio di bioinformatica dell'IRCCS Medea, che hanno operato utilizzando metodiche di genomica comparativa e computazionale. Gli introni, che costituiscono il 25% del nostro genoma e che fino ad ora erano considerati DNA spazzatura, contengono informazioni importanti per il funzionamento dei nostri geni. Questo è il motivo per cui una così grande porzione di genoma non è finita nel cestino evolutivo e, anzi, ha un ruolo nello sviluppo embrionale e nei processi cellulari fondamentali.

comunicato stampa


Un anno di attività ospedaliera dell’Istituto Scientifico Medea-Polo di Ostuni: risultati, obiettivi, proposte di ricerca

12/7/2005 – A circa un anno di distanza dall’avvio dell’attività ospedaliera del Polo di Ostuni dell’IRCCS “E. Medea” – Ass. "La Nostra Famiglia", lo scorso venerdì 8 luglio si è tenuta una conferenza finalizzata a far conoscere e divulgare risultati, obiettivi e proposte di ricerca scientifica.
Sono intervenuti l’Assessore Regionale alle Politiche della Salute Alberto Tedesco, il Direttore Generale della ASL BR/1 Bruno Causo e i massimi dirigenti dell’IRCCS “E. Medea” – Associazione La Nostra Famiglia

comunicato stampa


Delegazione britannica del settore sanitario in visita a
“La Nostra Famiglia”

17/02/2005 - In occasione della sua visita in Italia, una delegazione britannica di funzionari del settore sanitario nell'ambito di UKTI incontrerà i vertici dell’Associazione “La Nostra Famiglia”, giovedì 17 febbraio 2005. UK Trade & Investment è il dipartimento governativo britannico responsabile per lo sviluppo delle esportazioni e degli investimenti esteri. Lo scopo della visita italiana, che si svolgerà fra Roma e Milano, è quello di raccogliere informazioni sul sistema sanitario italiano e identificare delle aree nelle quali poter sviluppare attività di cooperazione fra l'industria sanitaria italiana e quella britannica.

 


Adolescenti, beato chi li capisce

10/01/2005 - Genitori in crisi e figli ribelli? Tuo figlio non parla e, se parla non lo capisci?
Rispondi al questionario - è un test conoscitivo - che cerca di sondare la percezione che hai di tuo figlio. Verifica poi la bontà delle tue risposte partecipando al Convegno "Adolescenti, beato chi li capisce" (27 gennaio 2005, ore 21.00, Centro Cardinal Ferrari, Como).
Durante la serata verranno illustrati i risultati della più vasta indagine effettuata in Italia sui disturbi mentali degli adolescenti, approvata e finanziata dal Ministero della Salute e condotta dall'IRCCS "Eugenio Medea" - Associazione "La Nostra Famiglia" di Bosisio Parini.
Il Prof. Ernesto Caffo, Presidente di Telefono Azzurro ed il Dott. Massimo Molteni, Primario del Raggruppamento di Psicopatologia dello Sviluppo dell'IRCCS "Eugenio Medea", illustreranno lo stato di salute del "pianeta adolescenza" e cercheranno di darti una mano nel difficile compito di capire tuo figlio e conoscere cosa gli passa per la testa.
Info al n. 031 268989

Progetto Prisma

 


Scoperto legame tra un gene e la timidezza dei bambini - Il San Raffaele e il Medea dimostrano l’esistenza di una relazione tra la variante di un gene, un meccanismo del cervello e la timidezza dei bambini

Milano, 3/01/2005 – I bambini con una particolare versione del gene 5-HTTLPR sono più timidi della maggior parte dei coetanei: questi i risultati di uno studio condotto dal gruppo di ricercatori diretto da Marco Battaglia, professore associato di psicologia clinica all’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano.

 


Invito al Seminario NUOVE TECNOLOGIE E INSERIMENTO LAVORATIVO DELLE PERSONE CON DISABILITA’ (Como, 15 dicembre 2004)

9/12/04 - Sono più di 25 anni che il Centro di Lavoro Guidato "La Nostra Famiglia" opera nel territorio comasco per la formazione e l’inserimento lavorativo di giovani con disabilità psichica e sensoriale.
Il seminario intende affrontare il tema dell’impiego delle Nuove Tecnologie a favore dei lavoratori disabili attraverso la presentazione di un progetto in corso di conclusione presso il Centro e illustrare la metodologia di lavoro e i servizi disponibili per le aziende e gli enti del territorio.
Grazie alle risorse fornite dall'Associazione La Nostra Famiglia, da donatori privati e dalla Sovvenzione Globale CRES Centro Risorse Economiche Sociali - promosso dalla Regione Lombardia, su finanziamenti del Fondo Sociale Europeo, e gestita da un'ATS guidata da Aster-x Società Consortile per il Terzo Settore, in partnership con le 11 Fondazioni Comunitarie locali e la Fondazione Peppino Vismara - il Centro di Lavoro Guidato ha affrontato il tema innovativo delle tecnologie informatiche ed elettroniche.
Grazie all’attività svolta, il Centro di Lavoro Guidato è ora in grado di estendere i propri servizi anche ai disabili motori e di fornire un supporto alle aziende che intendono usare le ICT (Information and Comunication Technology) con i propri lavoratori disabili.


Il Centro di ipovisione dell’età evolutiva di Bosisio Parini promuove il “PROGETTO RETE” per la riabilitazione dell’ipovisione in età evolutiva

10/11/04 - Il Centro di ipovisione dell’età evolutiva di Bosisio Parini ha sviluppato un progetto che mira ad affrontare uno dei più complessi nodi del sistema: costituire una “RETE” tra le varie agenzie deputate a fornire servizi diversificati in questo settore, al fine di rispondere concretamente ai bisogni del soggetto ipovedente di età evolutiva e della sua famiglia. Il Progetto sarà presentato giovedì 18 novembre 2004 presso l’Auditorium di Milano della Regione Lombardia, un incontro promosso dalla Direzione Generale Sanità.


La Nostra Famiglia: continuano gli eventi per l’inaugurazione del nuovo padiglione

10/11/04 - Il Ministro per i Rapporti con il Parlamento e per il Servizio Civile Carlo Giovanardi, lo scrittore bellanese Andrea Vitali, il famoso illustratore Alberto Ruggieri e personalità del mondo della medicina festeggeranno l’apertura del Nuovo Reparto ad alta specialità di Neuroriabilitazione 1, per patologie afferenti alla neuropsichiatria dell’età evolutiva.


Gli artisti di Zelig: bagno di folla ed emozioni alla Nostra Famiglia. Bisio, Sgrilli, Manera e Parassole a Bosisio Parini all’inaugurazione del Reparto ad alta specialità per la riabilitazione intensiva del bambino con lesione cerebrale acquisita

9/10/04 - Hanno firmato autografi, posato per fotografie, si sono intrattenuti con mamme e bambini, hanno visitato il nuovo padiglione.... dalle 11.00 alle 14.00 i comici di Zelig hanno fatto ridere tutti alla Nostra Famiglia, che festeggiava la nuova sede dell’Unità Operativa per i traumi cranici e le neoplasie cerebrali in età evolutiva. Dopo un’ora di spettacolo si sono lanciati anche in un simpatico siparietto con l’olimpionico Igor Cassina, che ha gareggiato con Manera in prestanza fisica. I quattro sono poi andati a conoscere nelle loro stanze i bimbi più gravi e per tutti hanno avuto parole di simpatia. Grandi sono state le emozioni per i bambini e, forse ancor più, per i comici, che hanno promesso di tornare.

Franco Bomprezzi, giornalista dell’AGR e moderatore del convegno della mattina, ha ricordato la grande importanza dell’ironia, grazie alla quale “il mondo della disabilità è riuscito a sganciarsi dal pietismo”.

Roberto Villani, Direttore del Dipartimento di Neuroscienze dell’Ospedale Maggiore di Milano, ha sottolineato le peculiartà del trauma cranico nel bambino, che non va considerato come un piccolo adulto: nei bambini di età inferiore ai 15 anni, infatti, la mortalità per trauma cranico è minore che nell’adulto e le possibilità di recupero sono nettamente maggiori.

Franca Fossati Bellani, Direttore dell’Unità Operativa di Oncologia Pediatrica dell’Istituto Nazionale Tumori di Milano, ha ricordato l’importanza della collaborazione del suo istituto con lIRCCS “E. Medea – La Nostra Famiglia”, dove proseguono i trattamenti dopo la fase acuta: “Dalle Alpi alle Piramidi, Bosisio è per noi un punto di riferimento”.

Alda Pellegri, Presidente dell’Associazione “La Nostra Famiglia” ed Enrico Castelli, Direttore dell’Unità Operativa di Neuroriabilitazione dell’IRCCS “E. Medea” di Bosisio Parini hanno invece ripercorso brevemente le tappe fondamentali dell’Associazione in generale e del Raggruppamento per le cerebrolesioni acquisite in particolare, l’unica struttura nel nord Italia destinata esclusivamente alla riabilitazione intensiva del bambino con lesione cerebrale acquisita. Il reparto si occuperà soprattutto di bambini con traumi cranici da incidenti stradali, ma anche di bambini affetti da tumore cerebrale, danni anossici, infettivi, vascolari, etc.


L'inaugurazione del 7° Padiglione del complesso di Bosisio Parini

16/09/04 - Alla presenza delle più alte cariche dello Stato, della Regione Lombardia, della Provincia di Lecco e del Comune di Bosisio Parini, viene inaugurato un importante ampliamento dell’Istituto Scientifico “Eugenio Medea” - Associazione “La Nostra Famiglia”, realtà d’avanguardia per la riabilitazione, la ricerca e la cura nel campo delle patologie dello sviluppo.

La salute mentale dei ragazzi: pronti i risultati della più vasta indagine in Italia

16/09/04 - Si è concluso uno studio epidemiologico su vasta scala dei disturbi mentali negli adolescenti. Quanti ragazzi soffrono di depressione o ansia? Esistono differenze tra maschi e femmine? Quali ripercussioni hanno i problemi dei genitori sui figli? Ci sono differenze tra gli alunni della scuola pubblica e quelli della scuola privata?
Queste ed altre domande sono state affrontate dal progetto "Prisma", (Progetto Italiano Salute Mentale Adolescenti), approvato e finanziato dal Ministero della Salute e condotto dall'IRCCS "Eugenio Medea"- Associazione "La Nostra Famiglia" di Bosisio Parini, che il prossimo 25 settembre inaugura un nuovo Padiglione per la diagnosi, la ricerca e la cura delle patologie dello sviluppo (è prevista la partecipazione del Ministro della Salute Girolamo Sirchia e dell'Arcivescovo di Milano Dionigi Tettamanzi).

 


Inaugurazione dell'Istituto Scientifico Eugenio Medea - Polo Regionale di Ostuni

31/05/04 - lunedì 7 giugno 2004 alle ore 10.00, presso la sede di Ostuni dell’Associazione “La Nostra Famiglia”, verrà inaugurato l'Istituto Scientifico “Eugenio Medea”, Ospedale di riabilitazione per le patologie dello sviluppo, alla presenza del Presidente della Regione Puglia – On. Raffaele Fitto – e delle autorità civili e religiose. Dal 1° marzo 2004 sono infatti attivi e operativi, nella sede di Ostuni (BR), 20 posti letto ad alta specialità di Neuroriabilitazione nel settore dell'Età Evolutiva.

scheda informativa


Un grande successo le Olimpiadi per tutti"

21/05/04 - martedì 18 e giovedì 20 maggio a Bosisio Parini, nell’area sportiva
de "La Nostra Famiglia", si sono svolte con grande successo e partecipazione le OLIMPIADI PER TUTTI - inclusive games, due giornate di gare sportive non competitive che hanno visto la partecipazione di circa 200 atleti “diversamente abili”.
Nel 2004, proclamato Anno europeo dell’educazione attraverso lo sport, le olimpiadi sono state l’occasione per trascorrere momenti felici e per avvicinarsi a diverse discipline sportive, da sempre grandi opportunità formative per tutti, anche per chi è diversamente abile.
Il progetto è stato sostenuto dalla Regione Lombardia, con un contributo che ha permesso di rinnovare alcune attrezzature sportive del centro.
Hanno partecipato i ragazzi de “La Nostra Famiglia” di Bosisio Parini, Castiglione Olona, Lecco, Ponte Lambro e quelli del Centro Servizi Formativi di Lecco.


La Nostra Famiglia e la riabilitazione:due storie che coincidono. 50 anni fa nasceva il primo centro di riabilitazione in Italia: era un centro de La Nostra Famiglia

26/04/04 - Nel 1954 l’Alto Commissariato per l’Igiene e la Sanità Pubblica, organismo che precedeva di qualche anno l’istituzione del Ministero della Sanità, stipulava con l’Associazione “La Nostra Famiglia” la prima convenzione in Italia per la riabilitazione di bambini con paralisi cerebrale infantile in strutture extraospedaliere.
Il primo centro di riabilitazione convenzionato con lo Stato italiano era quindi un Centro de “La Nostra Famiglia”. Con tale convenzione lo Stato Italiano riconosceva ufficialmente il valore dell’attività iniziata due anni prima nel Centro di Ponte Lambro, ora intitolato a don Luigi Monza, e si impegnava a sostenerla, facendosi carico dei relativi oneri. Questo evento costituisce una tappa significativa del percorso di costruzione dello Stato sociale, ed è quindi di interesse non solo per l’Associazione e per le famiglie che ne utilizzano i servizi, ma per tutti i cittadini che credono che la solidarietà costituzionalmente affermata debba essere principio che regola la convivenza.
Per sottolinearne l’importanza e farne occasione di riflessione e di festa, il Centro di Ponte Lambro organizza un convegno e delle iniziative correlate.

 


Passaggio di testimone a La Nostra Famiglia

24/02/04 - Sabato 21 febbraio durante l’Assemblea dell’Associazione La Nostra Famiglia sono state rinnovate le cariche degli organi direttivi previsti dallo Statuto. Alda Pellegri, neuropsichiatra infantile, dirigente dei centri che La Nostra Famiglia ha nel Veneto, è stata nominata Presidente dell’Associazione. L’Assemblea all’unanimità ha attribuito a Zaira Spreafico la presidenza onoraria.


Confermata l’origine genetica della dislessia: nel cromosoma 15 le cause della patologia

16/01/04 - Un gruppo di ricercatori dell’Istituto Scientifico “Eugenio Medea - La Nostra Famiglia” di Bosisio Parini e della facoltà di Psicologia dell’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, guidati dalla Dr.ssa Cecilia Marino dell’IRCCS Medea, hanno confermato, studiando 121 famiglie di bambini italiani con dislessia, l’origine genetica della malattia. La scoperta è pubblicata nel numero di Gennaio della prestigiosa rivista scientifica Journal of Medical Genetics .

 


Iniziative per il 2003 - Anno Europeo della Persona con Disabilità

15/12/03 - Consulta il calendario delle iniziative organizzate o sostenute dall'Associazione la Nostra Famiglia per il 2003 - Anno Europeo della Persona con Disabilità.

  • Il bambino e la disabilità
    Giovedì 20 Novembre, al centro congressi "Palazzo delle Stelline" a Milano si terrà un convegno in occasione del XII Anniversario della Convenzione ONU per i diritti dei minori
  • Niente su di Noi, senza di Noi
    In occasione dell'Anno Europeo della Persona con Disabilità i Comuni di Bosisio, Molteno, Rogeno e l'Associazione La Nostra Famiglia hanno organizzato un ciclo di quattro incontri ispirati al motto Niente su di Noi, senza di Noi
  • "ESSERCI TUTTI"
    L'Associazione La Nostra Famiglia - IRCCS E. Medea - Polo di Ostuni partecipa con una mostra fotografica e un videotape alla Manifestazione "ESSERCI TUTTI" (Celebrazione dell'Anno Europeo delle Persone con Disabilità) promossa dalla ASL BR/1 - Territorio di Brindisi. L'evento si svolgerà a Brindisi dal 25 - 31 ottobre 2003
  • Giornate di Studio sulla Sindrome di Down
    Il 1° Dicembre '03 l'Associazione La Nostra Famiglia - IRCCS E. Medea - Polo di Ostuni interverrà nell'ambito delle Giornate di Studio sulla Sindrome di Down promosse dalla Associazione Italiana Persone Down a Taranto. I dettagli sul sito: www.down.it
  • Mostra di pittura e artigianato
    Le Associazioni "Uniti contro il Parkinson" e "La Nostra Famiglia"-sede di Mandello del Lario, nell'Anno Europeo delle persone con disabilita', con il Patrocinio del Comune di Mandello del Lario, organizzano una MOSTRA DI PITTURA E ARTIGIANATO i cui eventuali proventi andranno a beneficio di attività di ricerca sul Parkinson e all'acquisto di ausili informatici e ortopedici per persone disabili

Comunicato stampa Associazione Genitori de La nostra Famiglia

15/10/03 -La Regione Lombardia riorganizza il Sistema Socio-Sanitario e taglia i fondi per i bambini disabili. Allarme dell'Associazione Genitori - La Nostra Famiglia: "La regione ha bisogno di noi… dei nostri soldi! E' un Robin Hood alla rovescia…."

comunicato stampa


Empower: unità di promozione e ri-orientamento per soggetti post-traumatici

17/09/03 - È in fase di avvio presso il Centro di Bosisio Parini dell'Associazione "La Nostra Famiglia" nell'ambito delle attività di formazione professionale, in collaborazione con l'IRCCS "E.Medea" il progetto "Empower: unità di promozione e ri-orientamento per soggetti post-traumatici".

 


Attivato un Fondo per la ricerca sulla distrofia muscolare di Duchenne

22/07/03 - "Gli Amici di Emanuele" hanno costituito un Fondo allo scopo di finanziare una ricerca sulla Miodistrofia muscolare di Duchenne. La ricerca viene svolta da un'équipe di ricercatori del Dipartimento di Scienze Neurologiche dell'Istituto Scientifico Ospedale Maggiore di Milano (Università degli Studi di Milano), in collaborazione con l'Istituto Scientifico "E. Medea" di Bosisio Parini.

dettagli


Il Medea in un’importante ricerca pubblicata su “Science”

18/07/03 - Nuove prospettive per il trattamento della distrofia muscolare: le cellule staminali riparano la muscolatura di topi affetti da distrofia muscolare.
Il Prof. Nereo Bresolin, Direttore Scientifico dell’IRCCS E. Medea e coordinatore di un pool di ricercatori che fanno capo allo stesso Medea, al Centro Dino Ferrari e al Dipartimento di Neuroscienze dell’Università degli Studi di Milano, è tra gli autori di uno studio che dà nuove speranze alle persone affette da distrofia muscolare.
Si tratta di una ricerca, effettuata su topi affetti da questa patologia, che ha portato alla scoperta di cellule staminali presenti nei vasi ematici in grado di raggiungere il tessuto muscolare e di generare nuove fibre muscolari.
Lo studio, pubblicato sull’ultimo numero di Science, è stato presentato nell’ambito di una conferenza stampa al San Raffaele di Milano.

comunicato stampa S. Raffaele


Visita della Signora Franca Ciampi all'Associazione "La Nostra Famiglia" - giovedì 8 maggio 2003

comunicato stampa


Cartella clinica informatizzata

Secondo il Medical Records Institute (USA) un paziente deve potersi aspettare che il suo fornitore di servizi sanitari sia pienamente conscio di tutte le informazioni disponibili all'interno della sua azienda. I diritti del paziente vengono violati se informazioni sul paziente che non vengano rese prontamente disponibili potrebbero aver fatto la differenza se il medico curante le avesse conosciute. Si ritiene che questo sia possibile solo facendo uso di mezzi informatici, che permettano l'archiviazione e la consultazione da parte di personale autorizzato dei dati relativi al caso clinico.
L'adozione del record clinico informatizzato deve essere accompagnata da una appropriata politica di sicurezza, che garantisca la riservatezza dei dati personali (cioè la prevenzione di accessi non autorizzati sia accidentali che deliberati), la loro disponibilità dove e quando siano necessari, la loro integrità (cioè la loro accuratezza e completezza).
Il Laboratorio di Bioingegneria ha sviluppato e realizzato un raffinato modello di sistema informatico che controlla la gestione degli accessi alla cartella clinica, offrendo l'opportunità di soddisfare in modo rigoroso la necessità etica di rispettare il diritto dell'individuo alla privacy, senza nel contempo impedire la libertà di accesso alle informazioni di cui hanno bisogno i clinici che devono erogare servizi sanitari.


Cellule staminali: una nuova speranza per molte malattie


Una ricerca svolta presso l'IRCCS indaga sull'utilizzo delle potenzialità delle cellule staminali somatiche come nuovo approccio terapeutico alle patologie neurodegenerative

ricerca


Come reagisce il genitore alla nascita di un bambino con disabilità?

Ecco i risultati di una ricerca effettuata presso l'IRCCS "E. Medea"

ricerca


Inaugurazione del Centro "Giacomo e Maria Battistella" A Pieve di Soligo (TV)

A Pieve di Soligo (TV) c'è una nuova importante risorsa per il Veneto: si tratta del nuovo Centro "Giacomo e Maria Battistella", destinato alla diagnosi e alla riabilitazione di soggetti che hanno subìto traumi cranio-encefalici o cerebrolesioni acquisite.
L'inaugurazione del Centro, che è sede ospedaliera dell'Unità di Riabilitazione Neuropsicopatologie Acquisite dell'IRCCS "E. Medea" e presidio di riabilitazione extraospedaliera dell'Associazione "La Nostra Famiglia",è avvenuta giovedì 20 marzo 2003 alla presenza delle autorità civili ed ecclesiastiche del territorio.

scheda informativa sui servizi e le attività del nuovo Centro


Tavola rotonda: "Comunità Etica e Healthcare Community:
alle radici di un nuovo umanesimo"

Bosisio Parini, 12 aprile 2003

L'Associazione La Nostra Famiglia, da anni impegnata attraverso i suoi Centri e l'IRCCS "Medea" nella riabilitazione in età evolutiva e in prossimità dell'apertura di un nuovo grande e moderno complesso in Bosisio Parini, ha promosso una riflessione sulle ragioni profonde della propria attività, confrontandole con le possibilità offerte dall'attuale contesto sociale economico e più in generale di sviluppo del Paese e con le prospettive di una sempre più avanzata ricerca scientifica in campo riabilitativo.

comunicato stampa

28-Lug-2008 - © I.R.C.C.S. Medea