loghi IRCCS E. Medea , Associazione La Nostra Famiglia


[] Chi Siamo
[] Mission
[] La struttura
[]
[] Le sedi
[] Lombardia
[] Veneto
[] Friuli
[] Puglia
[]
[] Informazioni
[] Codice Etico
[] Organo di Vigilanza
[] CUP Prenotazioni
[] URP Relazioni
con il Pubblico
[]
[] Centro Ausili
[] Ricerca scientifica
[] Corsi e Convegni
[] Scuola e formazione
[] Editoria
[] Biblioteca scientifica
[]
[] Comunicati stampa
[] Ufficio stampa []
[] Contatti[][]

Privacy Policy

[]

sostienici

cerca

 

ufficio stampaComunicato stampa dell'irccs eugenio medea

Cerca comunicati

Archivio

25-01-16: Standard elevato per la ricerca del Medea

Il Ministero ha confermato il riconoscimento del carattere scientifico dell’IRCCS Medea dell’Associazione La Nostra Famiglia. Eccellente la dotazione strumentale, la preparazione del personale e la qualità della ricerca.

Personale giovane e qualificato, strutture dall’alto livello architettonico, eccellente dotazione strumentale e ricerca clinica e biomedica in linea con i più elevati standard internazionali: il tutto nell’ambito delle patologie neurologiche, con particolare orientamento di competenze, tecnologie e organizzazione verso l’età evolutiva.

E’ positivo il giudizio delle commissioni ministeriali che nel 2015 hanno effettuato le “site visit” presso i Poli dell’IRCCS Medea in Lombardia (a Bosisio Parini), in Veneto (a Conegliano e Pieve di Soligo), in Friuli Venezia Giulia (a San Vito al Tagliamento, Pasian di Prato e Udine), in Puglia (a Brindisi) e che, con Decreto del 9 dicembre 2015, ne hanno confermato “il carattere scientifico”.

Gli esperti del Ministero hanno verificato il livello dell’attività di ricovero e cura svolta negli ultimi tre anni e del contributo tecnico-scientifico fornito “nell’ambito di attività di ricerca biomedica riconosciuta a livello nazionale e internazionale”.

Le conclusioni sono positive. I commissari hanno particolarmente apprezzato il fatto che l’attività clinica e di ricerca scientifica siano all’interno di una Associazione che dispone di una rete di centri di riabilitazione presenti in diverse Regioni; hanno quindi incoraggiato a continuare la ricerca non solo nell’ambito delle neuroscienze, ma anche in quello specificamente riabilitativo, con ricadute su interventi diagnostici, terapeutici o preventivi mirati a promuovere le abilità della persona nel suo complesso.

Il Ministero infatti rileva l’evoluzione del Medea, nato a partire da “un’attività assistenziale e riabilitativa di grande rilievo svolta dall’Associazione La Nostra Famiglia, sostenuta da una specifica spinta etica verso la presa in carico della persona con disabilità e che si estende tuttora al di là dell’attività dell’IRCCS”.

06-Feb-2017 - © I.R.C.C.S. Medea