loghi IRCCS E. Medea , Associazione La Nostra Famiglia


[] Chi Siamo
[] Mission
[] La struttura
[]
[] Le sedi
[] Lombardia
[] Veneto
[] Friuli
[] Puglia
[]
[] Informazioni
[] Codice Etico
[] Organo di Vigilanza
[] CUP Prenotazioni
[] URP Relazioni
con il Pubblico
[]
[] Centro Ausili
[] Ricerca scientifica
[] Corsi e Convegni
[] Scuola e formazione
[] Editoria
[] Biblioteca scientifica
[]
[] Comunicati stampa
[] Ufficio stampa []
[] Contatti[][]

Privacy Policy

[]

sostienici

cerca

 

ufficio stampaComunicato stampa dell'irccs eugenio medea

Cerca comunicati

Archivio

10-02-14: Epilessie nei bambini, esperti a convegno

L'incontro si terrà il 15 febbraio a Varazze, con contributi scientifici dagli ospedali Gaslini, San Paolo, San Martino, Medea e Niguarda.

L’Associazione La Nostra Famiglia di Varazze, in collaborazione con la S.C. di Pediatria e Neonatologia dell’Ospedale San Paolo di Savona, organizza un evento scientifico in ambito neuropsichiatrico che si preannuncia un importante momento di confronto e di formazione a livello interregionale.
L’evento “L’epilessia: oltre le crisi…”, che si terrà sabato 15 febbraio a Varazze presso il Palazzetto dello Sport, nasce dalla volontà di approfondire e discutere i principali aspetti elettro-clinici e neuropsicologici dell’epilessia in età pediatrica, malattia che colpisce all’anno 50 bambini su 100.000.

Nell’ultimo decennio sono state riformulate le classificazioni delle diverse forme di epilessia, grazie anche ai più recenti contributi della ricerca genetica. In questo contesto diventa rilevante considerare i correlati elettroclinici che consentono di orientare l’iter diagnostico e di impostare correttamente il programma terapeutico, considerando anche per le forme di epilessia farmaco resistente un possibile approccio neurochirurgico. Inoltre, trattandosi di forme che colpiscono l’età evolutiva, assume notevole rilevanza cogliere attraverso valutazioni neuropsicologiche le possibili interferenze delle alterazioni elettroencefalografiche sullo sviluppo cognitivo e neuropsicologico del bambino, limitando dunque le possibili sequele a lungo termine.

Il congresso è rivolto a medici specialisti in neuropsichiatria infantile, pediatria, neonatologia, fisiatria,  neurochirurgia, neuroradiologia, genetica, neonatologia, neuropfisiopatologia, medici di famiglia e figure professionali coinvolte nella riabilitazione quali fisioterapisti, logopedisti, infermieri, psicologi, educatori, infermieri pediatrici, neuro psicomotricisti, educatori professionali, tecnici della riabilitazione psichiatrica, tecnici di neurofisiopatologia.

La giornata sarà dedicata alla discussione delle problematiche neuropsicologiche di alcune forme di encefalopatie epilettiche, aspetti neurochirurgici delle epilessie farmaco resistenti accanto alla trattazione di alcuni casi clinici esemplificativi. I contributi scientifici proverranno dal reparto di Neuropsichiatria Infantile, Malattie Neuromuscolari e Neurochirurgia Istituto Giannina Gaslini di Genova, dal reparto di Neurofisiopatologia dell’Ospedale San Martino di Genova, dalla Neurologia e Pediatria dell’Ospedale San Paolo di Savona, dall’IRCSS E. Medea di Bosisio Parini (Lc) e dal Centro per la Chirurgia dell’Epilessia Claudio Munari Ospedale Niguarda di Milano.

“E’ un grande onore ospitare a Varazze un evento medico-scientifico di questa portata che vede la partecipazione di illustri colleghi - afferma la Dr.ssa Laura Siri, Neuropsichiatra Infantile e Direttore Medico de La Nostra Famiglia di Varazze, nonché coordinatore scientifico del convegno - ringrazio il Dr. Renato Borgatti, Primario della Neuroriabilitazione all’Istituto Scientifico Medea di Bosisio Parini, e il Dr. Amnon Cohen, Primario della Pediatria Ospedale San Paolo di Savona per il prezioso contributo scientifico. Mi auguro che questo convegno possa essere un’occasione di proficuo approfondimento e di confronto per tutti i medici e terapisti dell’età pediatrica. Ringrazio inoltre la Direttrice Amministrativa Patrizia Bolla e la Direttrice Operativa Benedetta Cerruti de La Nostra Famiglia Varazze che con passione e professionalità hanno reso possibile la realizzazione di tale evento”.

Il convegno avrà luogo presso la sala congressi del Palazzetto dello Sport di Varazze con il patrocinio dell’Asl2, Ordine dei Medici di Savona, Comune di Varazze, LICE sezione Liguria, Società Italiana di Neurologia Pediatrica e Associazione  Genitori de La Nostra Famiglia ONLUS. Sponsorizzazione del Gruppo Sanitas.
Per informazioni ed iscrizioni www.symposiacongressi.com 010 255146 oppure La Nostra Famiglia Varazze  019 97274.

06-Feb-2017 - © I.R.C.C.S. Medea