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Ritorno a scuola

Accoglienza, gestione e supporto del bambino con tumore cerebrale nel suo ritorno in classe

Geraldina Poggi, Annarita Adduci,
Maria Chiara Oprandi

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copertina in corso di stampaNegli ultimi anni l’aspettativa di vita dei bambini affetti da tumore cerebrale infantile è salita al 70%, grazie ai progressi raggiunti nella cura di questa patologia. Risulta quindi essenziale che la presa in carico del bambino oncologico preveda anche la gestione dei suoi bisogni educativi e scolastici.
Questo libro è stato creato con l’obiettivo di essere una risorsa per gli insegnanti e tutti coloro che si occupano dell’educazione del bambino dopo la diagnosi di tumore cerebrale, poiché la scuola è un aspetto centrale nella sua vita: non è solo il luogo dove acquisire nuove conoscenze e crescere intellettualmente, ma è anche l’ambiente che offre le maggiori possibilità di socializzazione.

Gli scopi che si prefigge questo lavoro sono i seguenti:

  • presentare una rapida rassegna di informazioni sui tumori pediatrici, e nello specifico sul tumore cerebrale infantile e sui trattamenti antitumorali;

  • fare chiarezza sull’impatto emotivo che una diagnosi di tumore ha sul bambino, sulla famiglia, sullo staff scolastico e sui compagni di classe del ragazzo;

 

  • aiutare gli insegnanti e gli educatori a supportare il bambino oncologico e la sua famiglia;

  • dare agli insegnanti e agli educatori delle conoscenze di base che aumentino il livello di confidenza che hanno con la malattia e possano aiutare e supportare i coetanei e i compagni di classe;

  • dare agli insegnanti suggerimenti pratici per gestire il bambino oncologico e i suoi problemi in classe;

  • introdurre la gestione di situazioni particolari ed estremamente delicate, come la malattia terminale e la morte del bambino con tumore.

 

Indice

-Il tumore cerebrale infantile -Le conseguenze del tumore cerebrale infantile -Il ritorno a scuola -La gestione del bambino oncologico a scuola

2015 - IRCCS Medea

04-Feb-2015 - © I.R.C.C.S. Medea