loghi IRCCS E. Medea , Associazione La Nostra Famiglia


[] Chi Siamo
[] Mission
[] La struttura
[][] Le sedi
[] Lombardia
[] Veneto
[] Friuli
[] Puglia
[] [] Informazioni
[] CUP Prenotazioni
[] URP Relazioni con il Pubblico[]
[] Centro Ausili
[] Ricerca scientifica
[] Corsi e Convegni
[] Scuola e formazione
[] Editoria
[] Biblioteca scientifica
[]
[] Comunicati stampa
[] Ufficio stampa []
[] Contatti[][]

[]

sostienici

cerca

 

Programma MOVE

copertina pubblicazioneLa seconda edizione italiana del manuale MOVE è stata curata presso il Centro de “La Nostra Famiglia” di S. Vito al Tagliamento, ove il metodo ideato da Linda Bidabe nel 1994 è stato ampiamente sperimentato. Il Centro stesso, avendo ottenuto il riconoscimento di Punto di Riferimento italiano per il Programma MOVE, è ufficialmente autorizzato a programmare e realizzare corsi di formazione per gli operatori in collaborazione con il Centro di Londra e con quello della California, che coordinano il programma MOVE International.
La sigla MOVE, acronimo di Mobility Opportunities Via Education, indica un programma di insegnamento delle abilità motorie e funzionali fondamentali, destinato a conferire autonomia a soggetti con gravi e gravissime disabilità. Il programma favorisce lo sviluppo di una sequenza di abilità motorie di base, grazie alle quali il disabile potrà acquisire ulteriori competenze finalizzate alla sua integrazione sociale e lavorativa.

 

Il volume descrive dettagliatamente il significato, le modalità di attuazione e gli strumenti di valutazione dei risultati per ciascuna delle 6 fasi del programma, che riguardano l’insegnamento della postura seduta, di quella eretta, della deambulazione, del controllo del tronco, del collo e degli arti, secondo una progressione accuratamente studiata.
I risultati ottenuti applicando il programma a soggetti con disabilità grave confermano la validità sia del metodo che delle sue premesse filosofiche, che consistono nel coinvolgimento attivo e sistematico delle famiglia e degli operatori (nonché, ove possibile, degli utenti stessi) nell’attuazione concreta del percorso di insegnamento.

Indice

Che cos’è il MOVE? – Attuare il programma MOVE: Valutazione, monitoraggio e registrazione – Il MOVE in pratica – Appendice: Piano di riduzione dei sostegni: schede

 

2003

pag. 200 - € 45.00

Per l'acquisto contattare la Segreteria del Settore Editoria (Tel. 031/877559, editoria@lanostrafamiglia.it)

28-Feb-2008 - © I.R.C.C.S. Medea