loghi IRCCS E. Medea , Associazione La Nostra Famiglia


[] Chi Siamo
[] Mission
[] La struttura
[][] Le sedi
[] Lombardia
[] Veneto
[] Friuli
[] Puglia
[] [] Informazioni
[] CUP Prenotazioni
[] URP Relazioni con il Pubblico[]
[] Centro Ausili
[] Ricerca scientifica
[] Corsi e Convegni
[] Scuola e formazione
[] Editoria
[] Biblioteca scientifica
[]
[] Comunicati stampa
[] Ufficio stampa []
[] Contatti[][]

[]

sostienici

cerca

 

EFI - Valutazione Funzionale per l’Intervento per adolescenti e adulti con autismo

A cura di Giuseppe Aceti – Susanna Villa

copertina in corso di stampaFino a non molti anni fa si pensava che i soggetti autistici non potessero fornire risposte attendibili ai test, non essendo in grado di adattarsi a situazioni strutturate.
Oggi sappiamo invece che le scadenti prestazioni fornite dalla maggior parte dei soggetti autistici sono dovute soprattutto a scarsa comprensione delle consegne verbali, alla difficoltà a collaborare e ad una scarsa motivazione. Gli studi scientifici hanno infatti dimostrato che le abilità di questi soggetti possono essere valutate adeguatamente se gli item dei test vengono tarati sul loro livello di funzionamento e se la somministrazione avviene in modo elastico e flessibile, con prove non necessariamente mediate da scambi verbali e da interazioni sociali.
Il test EFI (Evaluation Fonctionnelle pour l’Intervention), elaborato presso l’Università di Mons (Belgio), possiede tali caratteristiche, in quanto è composto da item semplici che consentono di valutare il possesso di abilità e competenze necessarie per la vita autonoma e semiautonoma del soggetto nei suoi principali contesti di vita.

 

Inoltre i risultati del test forniscono importanti indicazioni su come aiutare il soggetto a raggiungere una maggiore autonomia nell’ambiente in cui vive: in concreto, consente di decidere quale livello di strutturazione occorre impiegare, quale stile di comunicazione, quali facilitazioni ambientali è opportuno fornire, quali sono le principali motivazioni che possono spingere il soggetto all’apprendimento, ecc.
Il manuale contiene l’adattamento italiano del test EFI con la descrizione del materiale da impiegare, della procedura di somministrazione e dei criteri di valutazione; è completato da un CD contenente filmati esemplificativi della somministrazione del test.

Indice

Presentazione – Introduzione all’edizione italiana – Il test EFI – Griglia di valutazione – Piano di lavoro – L’esperienza all’interno dell’I.R.C.C.S “E. Medea”

2005


Pag. 87 - € 25,00

Per l'acquisto contattare la Segreteria del Settore Editoria (Tel. 031/877559, editoria@lanostrafamiglia.it)

28-Feb-2008 - © I.R.C.C.S. Medea