loghi IRCCS E. Medea , Associazione La Nostra Famiglia


[] Chi Siamo
[] Mission
[] La struttura
[][] Le sedi
[] Lombardia
[] Veneto
[] Friuli
[] Puglia
[] [] Informazioni
[] CUP Prenotazioni
[] URP Relazioni con il Pubblico[]
[] Centro Ausili
[] Ricerca scientifica
[] Corsi e Convegni
[] Scuola e formazione
[] Editoria
[] Biblioteca scientifica
[]
[] Comunicati stampa
[] Ufficio stampa []
[] Contatti[][]

[]

sostienici

cerca

 

Conoscere la psicologia

Stefano Pozzoli - Myriam Pastori

copertina in corso di stampaQuesto libro nasce con lo scopo di offrire una panoramica della Psicologia accessibile a chiunque si sia "incontrato o scontrato", per necessità o per semplice curiosità, con la complessa e affascinante disciplina che analizza le motivazioni del comportamento umano normale o patologico.
Abbiamo inteso dare al volume il taglio di un manuale pratico da tenere in casa per leggerlo, sfogliarlo o consultarlo "all'occorrenza": oltre ai temi generali, abbiamo quindi dato ampio spazio ad argomenti che hanno un forte impatto nella vita quotidiana di ognuno, esponendoli con un linguaggio il più possibile semplice e non tecnico e integrando la trattazione con disegni e schemi destinati a facilitare la consultazione da parte del lettore profano.
Ogni capitolo è completato da una bibliografia abbastanza ampia da consentire approfondimenti mirati; inoltre il Glossario finale facilita la comprensione dei termini tecnici inseriti nel testo.
Il 1° Capitolo presenta le basi storiche e teoriche su cui si fonda la Psicologia intesa come disciplina scientifica, illustrando i movimenti di pensiero che hanno dato vita alle diverse concezioni della psiche dall'antichità ai giorni nostri. Viene qui presa in considerazione anche la Psicanalisi, che ha esercitato un influsso importante su tutte le teorie psicologiche elaborate dopo le scoperte di Freud.
Nel 2° Capitolo sono esposte le basi fisiologiche e anatomiche dell'attività psichica e l'organizzazione funzionale del cervello, con particolare attenzione al rapporto mente-corpo.

 

Il 3° Capitolo tratta i disturbi psicologici, soffermandosi in particolare su quelle patologie che, a nostro parere, rivestono un maggior interesse per la loro diffusione e/o attualità. I singoli disturbi vengono descritti in modo schematico ed essenziale, con l'aggiunta di alcuni semplici consigli su come affrontare le situazioni concrete in cui essi si presentano.
Il 4° Capitolo prende in considerazione i principali metodi e strumenti usati in psicologia per indagare la "realtà psichica": il metodo sperimentale, l'osservazione, il colloquio e i test.
Il 5° Capitolo illustra i metodi e modelli di cura dei disturbi psichici: dalla Psicoterapia alla Psicofarmacologia.
Il 6° Capitolo si sofferma sui modelli di comunicazione possibili nelle varie situazioni relazionali: in famiglia, con gli amici, con i colleghi di lavoro. Presenta inoltre una serie di esempi pratici su come migliorare le proprie capacità di ascolto e di comunicazione interpersonale nella realtà quotidiana.
Il 7° Capitolo descrive le emozioni, che stanno alla base della motivazione umana. Vengono esposte le principali teorie in proposito: come nascono le emozioni, a cosa servono, come si esprimono e come si possono controllare.
Ci auguriamo che la lettura di questo lavoro possa contribuire alla comprensione di una materia così vasta e importante, ma soprattutto che possa fornire qualche utile spunto per affrontare meglio le situazioni intra e interpersonali
.

Indice

Basi storiche e teoriche della Psicologia – Organizzazione funzionale del cervello – Le malattie mentali – Strumenti e metodi della psicologia – La terapia – Comunicazione e vita quotidiana – Le emozioni

 

2002

Ghedimedia
pag. 126 - € 15.00

Per l'acquisto contattare la Segreteria del Settore Editoria (Tel. 031/877559, editoria@lanostrafamiglia.it)

06-Ott-2010 - © I.R.C.C.S. Medea