loghi IRCCS E. Medea , Associazione La Nostra Famiglia


[] Chi Siamo
[] Mission
[] La struttura
[][] Le sedi
[] Lombardia
[] Veneto
[] Friuli
[] Puglia
[] [] Informazioni
[] CUP Prenotazioni
[] URP Relazioni con il Pubblico[]
[] Centro Ausili
[] Ricerca scientifica
[] Corsi e Convegni
[] Scuola e formazione
[] Editoria
[] Biblioteca scientifica
[]
[] Comunicati stampa
[] Ufficio stampa []
[] Contatti[][]

[]

sostienici

cerca

 

Appunti di strabologia

A cura di Francesco Polenghi - Roberto Salati

copertina in corso di stampaLo strabismo è un tema talmente classico in oftalmologia da poter sembrare, per certi aspetti, perfino superato. In realtà si tratta di un argomento che merita attenta considerazione, non fosse altro che per la mancanza di certezze di cui ancora soffre: nell'ultimo trentennio, i clinici e gli studiosi di strabologia hanno affermato tutto e il contrario di tutto. Una seconda considerazione, di rilievo ancor maggiore, consiste nel fatto che in nessun altro campo dell'oftalmologia è altrettanto facile incorrere in errori diagnostici che, ovviamente, comportano trattamenti inadeguati o, talvolta, nocivi per il paziente.
In terzo luogo, è da tener presente che la chirurgia dello strabismo rappresenta non di rado un vero e proprio banco di prova non solo dell'abilità del chirurgo, ma anche della sua esperienza, come testimonia il numero non indifferente di reinterventi che si rendono necessari in questo campo.
Se poi si aggiunge a tutto ciò l'intrinseca difficoltà di lavorare con pazienti in età evolutiva, spesso incapaci di fornire al curante la necessaria collaborazione alla diagnosi e al trattamento, si può avere un'idea abbastanza precisa dell'importanza che lo studio di questa patologia riveste anche ai giorni nostri.

 

Il volume, che comprende i contributi di numerosi specialisti italiani e stranieri alle Giornate di Strabologia organizzate annualmente dall'Istituto "E. Medea", tratta i temi più interessanti e controversi di questa disciplina, fornendo attendibili risposte a molti quesiti di natura diagnostica, chirurgica e riabilitativa che il clinico si trova spesso ad affrontare.

 

Indice

Aspetti dello sviluppo visivo – Fisiopatologia dei disordini oculomotori – La dimensione clinica – Strabologia: luci e ombre – L’approccio chirurgico – Appendice: Esperienze e casi clinici

 

2002

Ghedimedia
pag. 200 - € 16,50

 

Per l'acquisto contattare la Segreteria del Settore Editoria (Tel. 031/877559, editoria@lanostrafamiglia.it)

06-Ott-2010 - © I.R.C.C.S. Medea