loghi IRCCS E. Medea , Associazione La Nostra Famiglia


[] Chi Siamo
[] Mission
[] La struttura
[][] Le sedi
[] Lombardia
[] Veneto
[] Friuli
[] Puglia
[] [] Informazioni
[] CUP Prenotazioni
[] URP Relazioni con il Pubblico[]
[] Centro Ausili
[] Ricerca scientifica
[] Corsi e Convegni
[] Scuola e formazione
[] Editoria
[] Biblioteca scientifica
[]
[] Comunicati stampa
[] Ufficio stampa []
[] Contatti[][]

[]

sostienici

cerca

 

Neuropsicologia evolutiva e disturbi dell’apprendimento – Parte I

Guest Editor: Franco Fabbro – Maria Luisa Lorusso

copertina saggiIl fascicolo contiene i primi 5 contributi dedicati ai disturbi dell’apprendimento; altri ne seguiranno nel numero successivo.
Nel primo lavoro Cecchini, Bigoni, Faccioli e Tassinari riferiscono di un loro studio sul ruolo delle vie visive parvocellulare e magnocellulare nella patogenesi della dislessia evolutiva.
Nel secondo contributo Facoetti e Ruffino analizzano il ruolo del deficit fonologico, dell’attenzione visiva e uditiva e dell’attenzione spaziale nella patogenesi della dislessia evolutiva.
Nel terzo contributo Benso propone un modello di interazione tra il sistema attentivo supervisore e i sistemi specifici dei diversi apprendimenti in relazione alla riabilitazione, finalizzando le sue considerazioni all’approccio riabilitativo.

 

Nel quarto articolo Urgesi propone una rassegna dei disturbi dello sviluppo della coordinazione motoria e presenta gli strumenti diagnostici più utilizzati e le procedure riabilitative più promettenti in questo ambito della ricerca clinica.
Infine Bravar, Zoia, Borean e Carrozzi prendono in esame la prevenzione e il trattamento della disgrafia, definendo le principali modalità di apprendimento della scrittura e proponendo una analisi e una descrizione dettagliata dei principali sottotipi di disgrafia.
La lettura dei suddetti lavori può essere molto utile per inquadrare la tematica alla luce delle ricerche neurofisiologiche e neuropsicologiche più recenti, con un’indubbia ricaduta positiva sulle strategie di riabilitazione.

 

visualizza gli abstracts

Per l'acquisto contattare la Segreteria del Settore Editoria
(Tel. 031/877559, editoria@lanostrafamiglia.it)

28-Feb-2008 - © I.R.C.C.S. Medea