loghi IRCCS E. Medea , Associazione La Nostra Famiglia


[] Chi Siamo
[] Mission
[] La struttura
[][] Le sedi
[] Lombardia
[] Veneto
[] Friuli
[] Puglia
[] [] Informazioni
[] CUP Prenotazioni
[] URP Relazioni con il Pubblico[]
[] Centro Ausili
[] Ricerca scientifica
[] Corsi e Convegni
[] Scuola e formazione
[] Editoria
[] Biblioteca scientifica
[]
[] Comunicati stampa
[] Ufficio stampa []
[] Contatti[][]

[]

sostienici

cerca

 

Le relazioni familiari tra ricerca e intervento – Parte II

Guest Editor: Donatella Fara

copertina saggiIl presente volume, che completa in chiave applicativa il percorso delineato nel numero precedente, contiene una serie di contributi relativi al lavoro con le famiglie che si trovano a gestire la dimensione della disabilità nelle sue varie fasi, dal momento della comunicazione della diagnosi, alla condivisione dell’esperienza nell’ambito della relazione di coppia, al percorso evolutivo lungo le tappe del ciclo di vita familiare.
Anna Maria Sorrentino esamina la fase della comunicazione della diagnosi, precoce e tardiva, descrivendo alcune possibili reazioni adattive e disfunzionali ad un evento dalla portata potenzialmente destabilizzante, ma che non necessariamente è destinato a generare e a radicare meccanismi relazionali patologici.

 


Nel lavoro di Eleonora Maino e Umberto Talpone viene considerata l’adolescenza dei figli come tappa specifica del ciclo vitale, in cui la famiglia può rielaborare la condizione di un figlio con funzionamento intellettivo limite ridefinendone limiti e potenzialità.
La qualità della relazione di coppia, a partire dalla capacità di condividere le esperienze dolorose come uno dei possibili indicatori di vicinanza emotiva, è il tema trattato da Eleonora Maino, sulla base dei risultati di una ricerca condotta presso l’Istituto “E. Medea”.
Il volume si conclude con la descrizione di un’esperienza di lutto familiare, tema affrontato in chiave terapeutica da Alfredo Canevaro, utilizzando l’approccio trigenerazionale ed una metodologia particolare nel formato e nella conduzione di una seduta di consultazione.

 

visualizza gli abstracts

Per l'acquisto contattare la Segreteria del Settore Editoria
(Tel. 031/877559, editoria@lanostrafamiglia.it)

28-Feb-2008 - © I.R.C.C.S. Medea