loghi IRCCS E. Medea , Associazione La Nostra Famiglia


[] Chi Siamo
[] Mission
[] La struttura
[][] Le sedi
[] Lombardia
[] Veneto
[] Friuli
[] Puglia
[] [] Informazioni
[] CUP Prenotazioni
[] URP Relazioni con il Pubblico[]
[] Centro Ausili
[] Ricerca scientifica
[] Corsi e Convegni
[] Scuola e formazione
[] Editoria
[] Biblioteca scientifica
[]
[] Comunicati stampa
[] Ufficio stampa []
[] Contatti[][]

[]

sostienici

cerca

 

Food: neuropathology and psychopathology

Guest Editor: Renato Borgatti

copertina saggiLa prima sezione del fascicolo tratta due argomenti molto attuali: l'encefalopatia spongiforme bovina (la cosiddetta malattia della "mucca pazza") e i cibi geneticamente modificati. Gli articoli della seconda e terza sezione sono invece di argomento più specificamente clinico: trattano infatti, rispettivamente, della neuropatologia dei disturbi alimentari e della psicopatologia ad essi relativa.
Il lettore si chiederà forse qual è il tema comune sotteso ai disturbi alimentari, alla malattia della "mucca pazza" e ai cibi geneticamente modificati. Allo stesso modo, l'associazione fra i disturbi di alimentazione della prima infanzia e l'anoressia e la bulimia nell'adolescenza può non essere del tutto chiara.

 

Il filo conduttore che accomuna queste tematiche così eterogenee è la prospettiva "trasversale" con cui sono state trattate: vengono infatti presi in considerazione fattori che, sia sotto forma di patologia che di rischio, possono attentare alla salute. Ciò sulla base del principio che ogni proposta clinica o scientifica dovrebbe fondarsi non solo su una logica di efficacia, ma anche sulla considerazione e sulla tutela del benessere della persona.

 

visualizza gli abstracts

Per l'acquisto contattare la Segreteria del Settore Editoria
(Tel. 031/877559, editoria@lanostrafamiglia.it)

28-Feb-2008 - © I.R.C.C.S. Medea