loghi IRCCS E. Medea , Associazione La Nostra Famiglia


[] Chi Siamo
[] Mission
[] La struttura
[][] Le sedi
[] Lombardia
[] Veneto
[] Friuli
[] Puglia
[] [] Informazioni
[] CUP Prenotazioni
[] URP Relazioni con il Pubblico[]
[] Centro Ausili
[] Ricerca scientifica
[] Corsi e Convegni
[] Scuola e formazione
[] Editoria
[] Biblioteca scientifica
[]
[] Comunicati stampa
[] Ufficio stampa []
[] Contatti[][]

[]

sostienici

cerca

 

Il bambino e il linguaggio

Franco Fabbro - Barbara Alberti

copertina in corso di stampaIl ruolo che la comunicazione verbale gioca nei rapporti sociali è talmente decisivo che i disturbi del linguaggio rappresentano un serio impedimento alla realizzazione delle potenzialità dell'individuo. Riconoscere e trattare tempestivamente questi disturbi è quindi una necessità, ma non sempre coloro che sono impegnati (a titolo personale o professionale) a vigilare sul corretto sviluppo dei bambini possiedono le conoscenze indispensabili per individuare la presenza di un problema che richiede l'intervento specialistico.
Il volume intende offrire a genitori e insegnanti le informazioni essenziali sul modo in cui il bambino acquisisce il linguaggio e sulle difficoltà che possono far sospettare un disturbo linguistico, suggerendo anche le indicazioni più opportune per aiutare i bambini che presentano questi problemi.
Gli autori espongono in modo semplice e chiaro i criteri di classificazione e le manifestazioni tipiche dei disturbi del linguaggio, ne illustrano i diversi tipi e ne descrivono le cause, soffermandosi poi sui quadri patologici di più comune riscontro.

 

Per facilitare il lettore, il volume contiene molti esempi tratti da situazioni concrete ed è completato da un glossario dei termini specialistici: si tratta quindi di una pubblicazione facile da consultare, benché esauriente e completa, che non richiede il possesso di conoscenze particolari per poter essere utilizzata come guida da parte di chi voglia orientarsi all'interno di un campo vasto come quello del linguaggio infantile e delle sue patologie.

Indice

Lo sviluppo del linguaggio – Linguaggio e cervello: due compagni inseparabili – Come valutare lo sviluppo linguistico – E se qualcosa non va? – Terapia nei disturbi del linguaggio – L’apprendimento di una lingua straniera – Il bambino bilingue – L’esperto risponde – Glossario

2002

Ghedimedia
pag 62 - € 8,00


Esaurito

26-Mag-2011 - © I.R.C.C.S. Medea