loghi IRCCS E. Medea , Associazione La Nostra Famiglia


[] Chi Siamo
[] Mission
[] La struttura
[][] Le sedi
[] Lombardia
[] Veneto
[] Friuli
[] Puglia
[] [] Informazioni
[] CUP Prenotazioni
[] URP Relazioni con il Pubblico[]
[] Centro Ausili
[] Ricerca scientifica
[] Corsi e Convegni
[] Scuola e formazione
[] Editoria
[] Biblioteca scientifica
[]
[] Comunicati stampa
[] Ufficio stampa []
[] Contatti[][]

[]

sostienici

cerca

 

Il bambino e le emozioni

Rosario Montirosso

copertina pubblicazioneNella linea delle pubblicazioni a carattere divulgativo è stata avviata una collana dal titolo "Problemi e soluzioni", che si propone di affrontare temi relativi ad aspetti dello sviluppo infantile molto comuni ma, in certi casi, alquanto impegnativi da gestire.
Il primo volume della collana è "Il bambino e le emozioni", che tratta appunto lo sviluppo emozionale a partire dalle primissime fasi e prende in esame i possibili disturbi in quest'ambito.
Lo scopo della pubblicazione consiste nel fornire a genitori, insegnanti ed educatori in genere le nozioni più importanti sul modo in cui il bambino impara a riconoscere, comprendere e controllare le proprie emozioni.
Saper osservare le tappe dello sviluppo emotivo è infatti essenziale per guidare il processo di crescita in quest'ambito così delicato e decisivo per le future capacità di relazione interpersonale e di adattamento sociale. Inoltre, saper individuare per tempo le eventuali difficoltà che il bambino incontra in questo settore è il primo passo per fornirgli un aiuto efficace, "correggendo il tiro" sul piano degli apporti educativi o ricorrendo, se è il caso, al consiglio di un esperto.

 

 

Il volumetto, scritto in modo semplice e discorsivo e ricco di suggerimenti e consigli, contiene anche molti esempi tratti dall'esperienza concreta dell'autore ed è integrato da schemi riassuntivi; fornisce inoltre le risposte dell'esperto alle più comuni domande che i genitori si pongono a proposito delle difficoltà emotive dei figli e, in chiusura, contiene un questionario in base al quale i genitori possono valutare la propria capacità di affrontare le emozioni del loro bambino.
Un glossario dei termini specialistici usati nel testo rende quest'ultimo accessibile a qualunque lettore inesperto di psicologia.

Indice

Cosa sono le emozioni? – Le emozioni del neonato – Emozioni, relazioni e conoscenza – Tappe dello sviluppo emotivo – Il ruolo dei genitori – Le emozioni del bambino: “istruzioni per l’uso” – L’esperto risponde – Conclusioni – Questionario di autovalutazione per i genitori: sapete affrontare le emozioni di vostro figlio? – Glossario – Altre letture consigliate – A chi rivolgersi in caso di difficoltà

2001

Ghedini Libraio
pag. 64 - € 8,00


Esaurito

26-Mag-2011 - © I.R.C.C.S. Medea