Contenuto principale

Messaggio di avviso

Il video-ingranditore può essere definito come una telecamera che riprende l'immagine e ne permette la visualizzazione su uno schermo.

Vi sono CCTV a colori e/o in banco e nero; spesso è possibile regolare il contrasto e la luminosità ed avere un contrasto elevato (bianco su nero).
Potremmo dire che i principali pregi del CCTV sono costituiti dal fatto che ingrandiscono moltissimo (anche fino a 70 x) rispetto a qualsiasi lente e che permettono di leggere in tempo reale, così come sono, sostanzialmente tutti i tipi di testo; con i CCTV da tavolo inoltre è possibile anche scrivere e svolgere attività manuali che non richiedano molto spazio.
Bisogna tenere conto però che più si ingrandisce e più diminuisce la velocità di lettura, con tutto ciò che ne consegue a livello di comprensione, apprendimento, memorizzazione.
L'utilizzo del CCTV richiede generalmente un breve training per apprenderne le modalità di utilizzo; sono necessarie alcuni competenze in ambito motorio (ad alcuni problemi si può ovviare con un leggio scorrevole motorizzato...) e di organizzazione spaziale.