Contenuto principale

Messaggio di avviso

Esistono inoltre le "barre Braille", dette anche display Braille, in quanto servono in un certo senso a visualizzare la schermata. Si presentano appunto come barre su cui sono disposte in due file più o meno lunghe (20, 40 o 80 caratteri) "cellette" per caratteri Braille, i caratteri si formano grazie al sollevamento (controllato ovviamente da un software specifico) di aghi arrotondati che si trovano in ciascuna celletta. In questo modo tutti gli elementi di testo che vengono selezionati sullo schermo appaiono sulla barra in forma Braille.

Può essere utile sottolineare che, nonostante l'apparenza, le semplici barre braille non sono tastiere: l'utente quindi dovrà utilizzare anche la tastiera (o un'altra periferica di input) per l'immissione di testi, l'apertura di programmi, in controllo del sistema.

Esistono tuttavia anche modelli che fungono in parte da tastiere; essi possono disporre di tasti aggiuntivi con cui controllare il movimento sul video (come le quattro frecce direzionali della tastiera) oppure scrivere in Braille (il riconoscimento dei caratteri braille da parte del computer avviene attraverso programmi specifici). Ancora, altri modelli possono essere integrati con tastiere di tipo standard.

dattilobraille


In molti casi gli utenti non vedenti affiancano all'uso della barra braille anche quello della sintesi vocale, per avere un maggior controllo e per la possibilità di scegliere lo strumento via via più adatto a seconda dell'attività.

Codice del Nomenclatore Tariffario: 21.15.15.003 e 21.15.15.006