Contenuto principale

Messaggio di avviso

Grazie a questi programmi è possibile farsi leggere direttamente da PC ciò che è presente sulla schermata e ciò che di volta in volta viene selezionato. Anche in questo caso le varie sintesi vocali possono avere opzioni diverse. Alcune permettono la lettura solo all'interno di un determinato programma (per esempio, un elaboratore di testi con sintesi incorporata); altre possono leggere tutto ciò che avviene nel sistema operativo e in qualsiasi programma presente su di esso.
Altri parametri importanti riguardano la possibilità di regolare la velocità di lettura e il timbro della voce, di rispettare la pronuncia in presenza di punteggiatura, di ascoltare i singoli caratteri digitati oppure l'intera parola o frase al termine della digitazione, ecc.
Per chi non sia abituato, la lettura da parte di una sintesi vocale anche di buona qualità potrebbe inizialmente apparire pressoché incomprensibile. Certo dipende dalla qualità della sintesi anche se in realtà basta generalmente abituarsi per comprendere senza grossi problemi e fastidi; ovviamente la voce sintetizzata non è paragonabile a quella di una persona che legge (modulazione del timbro della voce, espressione...) ma può risultare certamente comprensibile e permettere l'autonomia!
Le sintesi vocali sono utili non solo per non-vedenti ed ipo-vedenti ma anche per chi abbia bisogno di un riscontro (feedback sonoro) di ciò che sta facendo.

Codice del Nomenclatore Tariffario: 21.09.15.003

Maggiori approfondimenti sulle Sintesi vocali sono disponibili nella sezione Risorse.