Contenuto principale

Messaggio di avviso

 
Questa sezione potrebbe risultare poco chiara per chi non abbia una certa conoscenza dei computer; in questo caso ricordiamo la possibilità di chiedere ulteriori informazioni e/o una consulenza specifica gratuita agli operatori del Centro Ausili secondo le modalità indicate alla pagina informausili.

Un primo aspetto da considerare quando si affronta il tema dell'accessibilità del PC è la possibilità di "personalizzare" l'uso del sistema operativo.
Potremmo dire infatti che una delle caratteristiche fondamentali dei sistemi informatici è costituita dal fatto che è pressoché sempre possibile eseguire una determinata azione seguendo percorsi diversi. Tali percorsi possono essere anche molto differenti tra loro dal punto di vista delle competenze che richiedono. Per fare solo un esempio, una cosa è premere dei tasti sulla tastiera, un'altra è spostare attraverso il mouse una freccia sul video e cliccare quando si è raggiunto un disegno o una parola.
Individuare il percorso migliore è già un primo modo con cui permettere o facilitare l'utilizzo del computer da parte di chi non ha la possibilità di utilizzare a piacere ciascuno di questi percorsi.

Tra le principali opzioni possiamo citare:

  • la modifica dell'aspetto della schermata, cioè la modalità di visualizzazione (la grandezza, il numero e la posizioni delle icone; la barra degli strumenti e dei menu, ecc.)
  • l'utilizzo di comandi da tastiera invece del mouse
  • l'automazione di alcune operazioni (apertura automatica di programmi all'avvio del PC)
  • ecc.