Contenuto principale

Messaggio di avviso

Sono ausili che permettono e/o facilitano le persone disabili nell'utilizzo del computer.
Lo sviluppo tecnologico degli ultimi anni ha permesso di ridurre molto i costi dei computer, migliorando allo stesso tempo la semplicità di funzionamento in relazione alla complessità delle operazioni svolte, l'affidabilità la manutenzione, ecc. I miglioramenti tecnici hanno portato ad apparecchi sempre più potenti, veloci e capienti, in grado di gestire software (programmi) con funzioni sempre più evolute. E'aumentata la possibilità, anche all'interno del commercio normale, di collegare al PC strumenti quali scanner, videocamere digitali, impianti stereo, televisori… che sono alla base della multimedialità.
Per questo motivo i computer e i relativi programmi possono essere ormai considerati come ausili utili al superamento di molte difficoltà di comunicazione, di apprendimento, di relazione, ecc. Per lo stesso motivo diventa importante permettere alla persona che abbia difficoltà di accedere all'uso del computer secondo le modalità più adatte alle proprie esigenze e capacità.
Si può tuttavia anche già intuitivamente comprendere come scegliere, personalizzare e usare queste tecnologie non sia affatto facile. Per fare solo un esempio, la scelta dell'ausilio richiede uno studio attento della situazione individuale e delle necessità per cui si utilizzerà il computer, la competenza per scegliere tra i numerosi accessori (tastiera, monitor, mouse, software, sedia, illuminazione, ...), la decisione rispetto ad un'eventuale necessità e modalità di attuare un training per apprenderne l'utilizzo, ecc.

Nella maggior parte dei casi si ritiene quindi auspicabile la consulenza da parte di un'equipe specializzata.