Contenuto principale

Messaggio di avviso

NOTIZIARIO SULLE ASSISTIVE TECHNOLOGY

NOTIZIARIO SULL'USO DELLE TECNOLOGIE PER MIGLIORARE LA VITA DELLE PERSONE CON DIFFICOLTÀ, DEI LORO FAMILIARI E DEGLI OPERATORI PROFESSIONALI CHE SI OCCUPANO DI LORO.

A cura dei Centri Ausili - IRCCS E. Medea - Ass. "la Nostra Famiglia"

Collabora con noi

Settembre 2017 - Sommario:

L'ordine di presentazione delle notizie è cronologico: le più recenti sono più in alto.

4. Bologna: corso "Introduzione all’uso del tablet negli apprendimenti in situazioni di disabilità".
3. Webinar: imprevedibili tastiere.
2. Sharehab: piattaforma per la valutazione di app per ipovedenti.
1. BlindPAD: una tecnologia che farà percepire gli spazi.


4. Bologna: corso "Introduzione all’uso del tablet negli apprendimenti in situazioni di disabilità".

L'Ausilioteca di Bologna propone il 26 e 28 settembre un corso ECM teorico-pratico centrato sulla presentazione di una selezione di apps finalizzate all’apprendimento, includendo sia programmi esercitativi con contenuti predefiniti e strumenti software per la creazione di esercizi personalizzati.

Per maggiori informazioni: Corso

Torna al sommario



3. Webinar: imprevedibili tastiere.

Fondazione ASPHI organizza un Webinar per presentare svariati esempi ed esperienze d’uso di tecnologie digitali (click4all, Scratch, Lego WeDo, ecc.) per creare attività multimediali accessibili per alunni con disabilità. Fra le attività: giochi di causa-effetto, robotica educativa, comunicazione, musica, tinkering, ecc. Il webinar è gratuito e si svolgerà martedì 10 ottobre dalle 16.30 alle 18; potrà essere seguito online o anche presso la sede di Fondazione ASPHI onlus, in Zamboni 8, a Bologna. In entrambi i casi è necessario iscriversi.

Per maggiori informazioni: Webinar: imprevedibili tastiere

Torna al sommario



2. Sharehab: piattaforma per la valutazione di app per ipovedenti.

E' disponibile on line la piattaforma presentata a Genova, dove genitori, insegnanti, terapisti e altri possono condividere informazioni ed esperienze su “App” e risorse digitali utili alla riabilitazione visiva dei bambini ipovedenti. Motore dell’iniziativa l’Istituto Chiossone di Genova, con la partnership scientifica dell’Istituto per le Tecnologie Didattiche del CNR e il sostegno finanziario della Fondazione Vodafone Italia.

Per maggiori informazioni: Sharehab

Torna al sommario


1. BlindPAD: una tecnologia che farà percepire gli spazi.

Il progetto europeo BlindPAD – Personal Assistive Device for Blind and visually Impaired people – partito nel 2014 e coordinato dall’IIT di Genova (Istituto Italiano di Tecnologia) prosegue la sperimentazione con soggetti con disabilità visiva. Tale dispositivo, che consiste in una tavoletta tattile in grado di far percepire concetti con le dita, è già usato come ausilio nei Centri di Riabilitazione Visiva ed è stato realizzato attraverso la continua interazione con persone con disabilità visive e specialisti della riabilitazione, per un totale di circa duecentocinquanta prove sperimentali. L’utilizzo di BlindPAD permette in sostanza di trasmettere sotto forma di stimolazioni tattili le informazioni grafiche necessarie a comprendere concetti astratti, come ad esempio le figure geometriche, e mappe di luoghi, o anche la disposizione degli arredi e delle porte di una stanza, facilitando l’apprendimento di informazioni visive da parte di persone non vedenti. La tavoletta tattile che misura circa 15 x 12 centimetri ed è costituita da una griglia di quasi 200 taxel, i quali si sollevano e abbassano a comando tramite l’interazione con una griglia di piccoli magneti sottostanti. Le mani della persona non vedente possono quindi esplorare liberamente la tavoletta, che offre un’immagine in rilievo del contenuto visivo che si vuole imparare. BlindPAD può essere collegato a dispositivi mobili, in modo tale da diventare uno strumento di semplice utilizzo da parte dei riabilitatori, persino da parte degli utenti stessi.

Per maggiori informazioni: BlindPAD

Torna al sommario


 Consulta l'ARCHIVIO del Notiziario sulle Tecnologie Assistive