NOTIZIARIO SULLE ASSISTIVE TECHNOLOGY


NOTIZIARIO SULL'USO DELLE TECNOLOGIE PER MIGLIORARE LA VITA DELLE PERSONE CON DIFFICOLTÀ, DEI LORO FAMILIARI E DEGLI OPERATORI PROFESSIONALI CHE SI OCCUPANO DI LORO.

A cura dei Centri Ausili - IRCCS E. Medea - Ass. "la Nostra Famiglia"

Collabora con noi

Novembre 2014 - Sommario:

L'ordine di presentazione delle notizie è cronologico: le più recenti sono più in alto.



3.   Arezzo: convegno sui DSA.
2.   Microsoft 3D Soundscape, guida vocale per non vedenti.
1.   Bologna: HANDImatica 2014.

 




3.  Arezzo: convegno sui DSA.

Il Centro Ausili Tecnologici ASL8 Arezzo, il Centro Territoriale di Supporto e la U.O. Neuropsichiatria Infantile della ASL8 organizzano il convegno "Disturbi Specifici dell’Apprendimento: dalle basi fisiologiche agli ausili" che si terrà presso l'Aula Magna – Centro Affari e Convegni ad Arezzo il 13 Dicembre 2014. L'evento gratuito è aperto a psicologi, neuropsichiatri infantili, psicopedagogisti, logopedisti, assistenti sociali, educatori, insegnanti, genitori etc. Accreditamento ECM.


Per maggiori informazioni: Centro Ausili Tecnologici ASL8 Arezzo - Programma del convegno

Torna al sommario



2.  Microsoft 3D Soundscape, guida vocale per non vedenti.

Microsoft sta brevettando un sistema che permette ai non vedenti di muoversi in autonomia attraverso indicazioni vocali usando la tecnologia 3D Soundscape che sfrutta Bluetooth e WiFi. Con uno smartphone Windows Phone, una cuffia a conduzione ossea e un “boosted route“ è possibile dialogare con i sensori indoor e outdoor posizionati lungo il percorso. Le cuffie trasmetteranno i suoni e le indicazioni vocali attraverso le ossa posteriori del cranio direttamente all’orecchio interno. La tecnologia funziona correttamente se lungo il percorso sono presenti vari “beacon” WiFi e Bluetooth che inviano segnali acustici e dati alle cuffie e allo smartphone. All’interno dei negozi, per esempio, i beacon guidano il non vedente verso lo scaffale giusto, dove può trovare il prodotto che verrà identificato mediante la scansione del codice a barre con lo smartphone. Attualmente, il sistema è in fase di test.

Torna al sommario



1.  Bologna: HANDImatica 2014.

Dal 30 novembre al 2 dicembre si svolgerà a Bologna presso Palazzo dei Congressi, la sesta edizione di HANDImatica, la mostra convegno per l’integrazione delle persone con disabilità. L’iniziativa presenta un’ampia e qualificata panoramica delle soluzioni che le tecnologie ICT offrono alle persone disabili per la loro piena integrazione. Accanto all'area espositiva riservata alle aziende produttrici o distributrici di ausili, si affianca una parte convegnistica, che vede per ciascuna delle tre giornate un tema conduttore: l’apprendimento - nella scuola, nel lavoro, per una vita indipendente, per tutti; la tecnologia ICT come strumento di partecipazione; la comunicazione: comunicare la disabilità, comunicare ai disabili.


Per maggiori informazioni: HANDImatica 2014

Torna al sommario



Consulta l'ARCHIVIO del Notiziario sulle Tecnologie Assistive



 
free poker

Informausili