NOTIZIARIO SULLE ASSISTIVE TECHNOLOGY


NOTIZIARIO SULL'USO DELLE TECNOLOGIE PER MIGLIORARE LA VITA DELLE PERSONE CON DIFFICOLTÀ, DEI LORO FAMILIARI E DEGLI OPERATORI PROFESSIONALI CHE SI OCCUPANO DI LORO.

A cura dei Centri Ausili - IRCCS E. Medea - Ass. "la Nostra Famiglia"


Collabora con noi

Novembre 2016 - Sommario:

L'ordine di presentazione delle notizie è cronologico: le più recenti sono più in alto.


8. Roma: Innovatech 2016.
7. App Color Binoculars per il daltonismo.
6. Milano: Corso di alta formazione "Tecnologie per l’autonomia".
5. Lombardia: acquisto di strumenti tecnologicamente avanzati per le persone con disabilità.
4. Bologna: evento "Tecnologie inclusive".
3. Completamente rinnovato il portale Superabile.
2. Tecnologia Solidale.
1. Torino: seminario "Disabilità e tecnologie".

 



8. Roma: Innovatech 2016.

Il 2 dicembre 2016, presso l’Istituto Statale Sordi di Roma (MIUR), si terrà INNOVATECH 2016, l'incontro con aziende e startup innovative a vocazione sociale. I temi della giornata saranno le innovazioni tecnologiche legate all'invecchiamento attivo delle persone sorde

Per maggiori informazioni: Programma

Torna al sommario



7. App Color Binoculars per il daltonismo.

Microsoft ha realizzato Color Binoculars, un'app gratuita per il sistema operativo iOs, che aiuta a distinguere i colori "correggendo" le immagini riprese dalla fotocamera dello smartphone. L'app rende più brillanti alcuni colori, secondo il tipo di disturbo visivo, affinché aumenti la differenza di contrasto e sia così meglio percepita dalle persone daltoniche. Sostituisce le combinazione di colore più difficili, come rosso e verde, come altre più facilmente riconoscibili, come rosa e verde.

Per maggiori informazioni: Color Binoculars

Torna al sommario



6. Milano: Corso di alta formazione "Tecnologie per l’autonomia".

Sono aperte le iscrizioni per la nuova edizione del Corso di Alta Formazione “Tecnologie per l’autonomia e la partecipazione delle persone con disabilità”, promosso dal Centro IRCCS “S. Maria Nascente” Fondazione Don Gnocchi di Milano, che si svolgerà da febbraio ad aprile 2017.

Per maggiori informazioni: Corso di alta formazione

Torna al sommario



5. Lombardia: acquisto di strumenti tecnologicamente avanzati per le persone con disabilità.

Regione Lombardia ha stabilito quali saranno le modalità di erogazione dei contributi per l'acquisto di strumenti tecnologicamente avanzati per le persone con disabilità e chi potranno essere i beneficiari. In base a quanto stabilito dalla delibera n° X / 5631del 26 ottobre 2016 il bando dovrà essere pubblicato entro il 30 novembre 2016 dalle singole ATS, assicurando un periodo di apertura di almeno 60 giorni.

Per maggiori informazioni: Strumenti tecnologicamente avanzati per persone disabili

Torna al sommario



4. Bologna: evento "Tecnologie inclusive".

L'evento Tecnologie Inclusive, che si terrà nelle giornate del 25 - 26 novembre a Bologna presso NH Hotel, ha come obiettivo fornire un'informazione aggiornata sulle tecnologie disponibili nell'ambito dell'Assistive Technology per la Comunicazione, l’Apprendimento e l’Autonomia quotidiana. Le giornate sono organizzate con seminari informativi tematici ed area espositiva nella quale saranno presentate le principali novità del settore. Si segnalano gli workshop: "Capire, conoscere, comunicare usando supporti simbolizzati" (AUXILIA) - "ComuniKit: la costruzione di un sistema basato sulle nuove tecnologie a supporto della comunicazione e della didattica" (LEONARDO AUSILIONLINE) - "Strumenti e Soluzioni per l’autonomia in ambito di controllo ambientale delle persone con disabilità severe" (HELPICARE).

Per maggiori informazioni: 25 novembre - 26 novembre

Torna al sommario



3. Completamente rinnovato il portale Superabile.

Il portale Superabile Inail diventa contact center integrato per la disabilità: con approfondimenti, percorsi tematici, possibilità per i navigatori di interagire, un call center di consulenza gratuito e un magazine mensile. Quotidianamente sul portale di Superabile vengono pubblicate una dozzina di notizie, oltre ad approfondimenti e schede tecniche. Inoltre il lavoro svolto dal call-center (che risponde al numero 800.810.810) permetterà di dare ascolto alle persone nel facilitare l'individuazione del percorso più idoneo in risposta ai bisogni di ciascuno.

Per maggiori informazioni: Superabile

Torna al sommario



2. Tecnologia Solidale.

Giovedì 1 dicembre, alle ore 14.30, si svolgerà l'edizione 2016 di "Tecnologia Solidale" evento che è ormai un appuntamento tradizionale alla Camera. Per il quinto anno consecutivo startup, piccole e grandi aziende mostreranno come usano la tecnologia per migliorare la vita delle persone in difficoltà.

Per maggiori informazioni: Tecnologia Solidale

Torna al sommario



1. Torino: seminario "Disabilità e tecnologie. Nuovi orizzonti".

Mercoledì 16 novembre a Torino (Apple Store, Via Roma, 82, ore 15) si terrà il seminario "Disabilità e tecnologie", organizzato dall'Associazione Abilitando. L'incontro sarà un’occasione per approfondire gli sviluppi della tecnologia a sostegno della disabilità visiva. In particolare verranno presentate le novità per i non vedenti del sistema operativo iOS 10; un progetto sulla matematica inclusiva l’Università di Torino; un’applicazione GuidApp per iPhone dedicata ai non vedenti e l'impiego dello smartphone come strumento di lavoro per le persone con disabilità visiva.

Torna al sommario



Consulta l'ARCHIVIO del Notiziario sulle Tecnologie Assistive



 

Informausili