NOTIZIARIO SULLE ASSISTIVE TECHNOLOGY


NOTIZIARIO SULL'USO DELLE TECNOLOGIE PER MIGLIORARE LA VITA DELLE PERSONE CON DIFFICOLTÀ, DEI LORO FAMILIARI E DEGLI OPERATORI PROFESSIONALI CHE SI OCCUPANO DI LORO.

A cura dei Centri Ausili - IRCCS E. Medea - Ass. "la Nostra Famiglia"

Collabora con noi

Febbraio 2015 - Sommario:

L'ordine di presentazione delle notizie è cronologico: le più recenti sono più in alto.


6.   Bologna: seminario "Didattica Inclusiva con le Mappe".
5.   ToTo4All: turismo torinese in un’app per i disabili.
4.   iBrailler Notes l’App che permette di scrivere in braille su iPad.
3.   Mantova: abitazioni domotiche per anziani.
2.   Tecno: il notiziario radiofonico su tecnologia ed accessibilità.
1.   Vibetunes: l'app che permette ai sordi di "ascoltare" la musica.

 



6.  Bologna: seminario "Didattica Inclusiva con le Mappe".

Il 07 marzo a Bologna si terrà il seminario "Didattica Inclusiva con le Mappe" per parlare di aspetti cognitivi, strumenti e modalità operative. La mattina sarà dedicata a lezioni magistrali sugli aspetti cognitivi, didattici e tecnologici dell'uso delle mappe nella didattica. Nel pomeriggio si terrà una tavola rotonda in cui docenti, studenti e responsabili di doposcuola condivideranno con i partecipanti le loro esperienze personali.

Per maggiori informazioni: Seminario

Torna al sommario



5.  ToTo4All: turismo torinese in un’app per i disabili.

Pensata sia per il sistema operativo Android che per quello iOS, “ToTo4All”, è un app turistico-culturale gratuita e fruibile anche da persone con difficoltà motorie, visive e uditive. Permette un viaggio virtuale di Torino. L'app permette di scegliere l’impostazione di accessibilità preferita: Mobilità, Ipovedenti, Non vedenti e Uditiva. Nella modalità “Mobilità” sono a disposizioni informazioni relative al percorso da seguire, alle caratteristiche delle pavimentazioni e alle indicazioni sull’accessibilità dei punti di interesse lungo l’itinerario, sulla disponibilità di servizi igienici accessibili, di punti di ristoro (bar, caffetteria) accessibili.

Per maggiori informazioni: ToTo4All per Android - ToTo4All per iOS

Torna al sommario



4.  iBrailler Notes l’App che permette di scrivere in braille su iPad.

Anche per i non vedenti è ormai possibile scrivere e fare ricerche sull’iPad. Grazie a questa app infatti mettendo le dita, escluso il pollice, sullo schermo, la tastiera si posiziona (e si riposiziona se si cambia appoggio) intorno agli otto polpastrelli. Per cancellare è sufficiente tracciare un cerchio sullo schermo. L’applicazione riprende la maggior parte dei formati braille, quello scientifico, matematico e in più lingue. Inoltre l'app consente anche l’accesso veloce a Google, proponendo i risultati delle ricerche in formato audio. L’applicazione, gratuita, potrebbe rappresentare una svolta anche economica per i non vedenti che non sarebbero costretti ad acquistare lettori e trascrittori di braille, costosi ma con funzioni più limitate.

Per maggiori informazioni: iBrailler

Torna al sommario



3.  Mantova: abitazioni domotiche per anziani.

Pensati per la vita in autonomia e sicurezza, tre appartamenti domotici per over 65 sono messi a disposizione dal comune di Mantova in collaborazione con Aspef. Il progetto sperimentale, oltre all'obiettivo di tenere monitorate per una maggiore sicurezza le persone che abitano tali appartamenti, vuole arrivare a garantire agli anziani un modo di vivere migliore. In particolare viene monitorata la presenza e il movimento delle persone anziane; l'utilizzo acqua ed energia elettrica; l'apertura porte e finestre, le fughe di gas, la presenza fumo/incendio e lo stato di benessere. Il sistema consente quindi una maggiore capacità di controllo sulle situazioni che generano criticità e quindi di rispondere ad esse in maniera adeguata (telefonata dell'operatore, attivazione del 118, ecc.).

Torna al sommario



2.  Tecno: il notiziario radiofonico su tecnologia ed accessibilità.

Tecno è la trasmissione radiofonica tenuta dalla redazione di NvApple, in collaborazione con l'Unione Italiana Ciechi e degli ipovedenti di Siena che si occuperà dei temi di accessibilità e sulle novità di prodotti e ausili per coloro che hanno problematiche visive. Il notiziario, partito il 3 febbraio alle ore 21, su NvRadio, avrà cadenza mensile.

Per maggiori informazioni: NvRadio

Torna al sommario



1.  Vibetunes: l'app che permette ai sordi di "ascoltare" la musica.

Vibetunes è un'applicazione scaricabile solo per il sistema operativo Android che trasforma le frequenze e le battute di una canzone in vibrazioni che permettono di individuare le note, il ritmo e le loro combinazioni. In questo modo si dà la possibilità a una persona sorda, tramite la percezione tattile, di "ascoltare" il battere e il levare del tempo e la complessità di una melodia o di un pezzo strumentale. Vibetunes può riprodurre canzoni di qualsiasi artista e genere.

Per maggiori informazioni: Vibetunes

Torna al sommario



Consulta l'ARCHIVIO del Notiziario sulle Tecnologie Assistive



 
free poker

Informausili