NOTIZIARIO SULLE ASSISTIVE TECHNOLOGY


NOTIZIARIO SULL'USO DELLE TECNOLOGIE PER MIGLIORARE LA VITA DELLE PERSONE CON DIFFICOLTÀ, DEI LORO FAMILIARI E DEGLI OPERATORI PROFESSIONALI CHE SI OCCUPANO DI LORO.

A cura dei Centri Ausili - IRCCS E. Medea - Ass. "la Nostra Famiglia"

Collabora con noi

Gennaio 2015 - Sommario:

L'ordine di presentazione delle notizie è cronologico: le più recenti sono più in alto.


4.   Bologna: corso su tecnologie e ausili informatici per disabili visivi.
3.   App BeMyEyes: "occhi" per ciechi e ipovedenti.
2.   Lombardia: contributo regionale per l’acquisto di strumenti tecnologicamente avanzati.
1.   E-book: da gennaio IVA al 4%.

 



4.  Bologna: corso su tecnologie e ausili informatici per disabili visivi.

Sono stati promossi dall’associazione Retinite Pigmentosa E-R una serie di incontri sull’uso di videoingranditori, tastiere speciali e programmi di sintesi vocale, previsti dal 21 gennaio al 4 giugno. In concomitanza con il corso, organizzato presso la biblioteca Borgo Panigale a Bologna, prende il via anche un nuovo servizio gratuito di affiancamento all’uso di ausili informatici e non per disabili visivi lievi. Il servizio sarà attivo ogni giovedì fino al 4 giugno. Per un’ora alla settimana, un’esperta introdurrà all’uso degli ausili in dotazione alla biblioteca, come videoingranditori, tastiere e mouse facilitati, scanner per acquisire testi e programmi di sintesi vocale.

Torna al sommario



3.  App BeMyEyes: "occhi" per ciechi e ipovedenti.

L'app BeMyEyes stabilisce un contatto tra l’utente ed un volontario attraverso un collegamento video; sarà così possibile fornire i ragguagli di cui l'utente ha bisogno e rispondere alla domanda di aiuto. Il servizio è stato inizialmente lanciato in Danimarca e ora è arrivato anche in altre nazioni (Italia compresa). L’app è gratuita ed è stata creata grazie al crowdfunding. E' possibile registrarsi sia come volontario che come utilizzatore.

Per maggiori informazioni: BeMyEyes

Torna al sommario



2.  Lombardia: contributo regionale per l’acquisto di strumenti tecnologicamente avanzati.

La regione Lombardia ai sensi della legge regionale 23/99 con decreto n. 12006 del 12/12/2014, ha fornito indicazioni per l’erogazione di contributi alle famiglie di persone con disabilita' o al singolo soggetto disabile per l’acquisto di strumenti tecnologicamente avanzati – anno 2014. Si segnala che le date di scadenza del Bando saranno stabilite dalle singole asl territoriali. Si consiglia per tanto di verificare presso gli uffici o i siti internet della propria asl di appartenenza le tempistiche ultime indicate per la presentazione della modulistica richiesta per la partecipazione al bando. A titolo esemplificativo riportiamo la scandenza al 16 marzo 2015 per l'ASL Brescia e al 27 febbraio 2015 per ASL Milano.

Per maggiori informazioni: Scarica il Decreto n° 12006 del 12/12/2014

Torna al sommario



1.  E-book: da gennaio IVA al 4%.

Con l'approvazione della Legge di Stabilità 2015, l'IVA sui libri elettronici passa dal 22% al 4% a partire dal primo gennaio. Accanto ai commenti di soddisfazione espressi dall'Associazione Italiana Editori, potrebbero arrivare problemi dall'Europa, che ritiene che l'iva sugli e-book debba essere più alta. Infatti verso Francia e Belgio, che hanno emesso la stessa disposizione, la Commissione europea ha aperto subito una procedura di infrazione nei loro confronti.

Torna al sommario



Consulta l'ARCHIVIO del Notiziario sulle Tecnologie Assistive



 
free poker

Informausili