NOTIZIARIO SULLE ASSISTIVE TECHNOLOGY


NOTIZIARIO SULL'USO DELLE TECNOLOGIE PER MIGLIORARE LA VITA DELLE PERSONE CON DIFFICOLTÀ, DEI LORO FAMILIARI E DEGLI OPERATORI PROFESSIONALI CHE SI OCCUPANO DI LORO.

A cura dei Centri Ausili - IRCCS E. Medea - Ass. "la Nostra Famiglia"

Collabora con noi

Settembre 2014 - Sommario:

L'ordine di presentazione delle notizie è cronologico: le più recenti sono più in alto.

 


6. Una tastiera unica per smartphone e tablet.
5. ModMath: app per scrivere la matematica.
4. Incontro informativo: Gli ausili tecnologici per la CAA.
3. Turismo accessibile: Trentino.
2. Turismo accessibile: Alto Adige.
1. Turismo accessibile: Umbria.

 




6.  Una tastiera unica per smartphone e tablet.

E' di Logitech la tastiera Bluetooth che può essere adoperata come dock per uno smartphone e un tablet contemporaneamente. Il modello si chiama Multi-Device Keyboard K840, ed è dotata di un alloggiamento per ospitare due device fianco a fianco; può essere collegata inoltre anche ad un normale PC. La tastiera dispone di una manopola per passare facilmente da un device all'altro. Sarà disponibile da ottobre al prezzo suggerito di 54.99€; sul sito Logitech è al momento esaurita, non resta che mettersi in lista d'attesa.

Per maggiori informazioni: Multi-Device Keyboard

Torna al sommario



5.  ModMath: app per scrivere la matematica.

L'applicazione, che funziona sul sistema operativo iOS, permette di digitare operazioni matematiche nel rispetto dell'ordine e dalla posizione degli elementi, preservandone quindi la leggibilità del contenuto. Adatta in particolare a persone con problematiche di disgrafia. Consente di lavorare su operazioni e problemi matematici, tra cui l'addizione, la sottrazione, la moltiplicazione e la divisione, nonché le frazioni e le equazioni. E' possibile stampare il lavoro svolto oppure spedirlo tramite e-mail. L'app è gratuita.

Per maggiori informazioni: ModMath

Torna al sommario



4.  Incontro informativo: Gli ausili tecnologici per la CAA.

Il 4 Ottobre 2014, a Genova, si terrà un incontro informativo sulle ultime novità nell'area delle nuove tecnologie utili nei disturbi della comunicazione. In particolare nella giornato verranno affrontati i temi: Tipologie di ausili per la comunicazione - Dal comando della carrozzina al controllo dell'ambiente e degli strumenti di comunicazione. L'ingresso è libero.

Per maggiori informazioni: Locandina

Torna al sommario



3.  Turismo accessibile: Trentino.

"Trentino Accessibile" raccoglie i dati di 1300 strutture su parcheggi, percorribilità interna, servizi igienici, etc. Permette inoltre la visualizzazione su mappa delle strutture accessibili nelle vicinanze dell’utente. Multilingua.

Per maggiori informazioni: App per sistema Android - App per sistema iOS

Torna al sommario



2.  Turismo accessibile: Alto Adige.

"Alto Adige per tutti" è l'app progettata e realizzata dalla Coop Sociale Independent Living di Merano, pensata per la pianificazione di spostamenti e soggiorni secondo le esigenze legate a situazioni di disabilità. Sono rese disponibili informazioni su oltre 600 strutture, catalogate per funzioni: visitare, mangiare e alloggiare; ed una mappatura di parcheggi riservati alle auto con contrassegno speciale per persone disabili.

Per maggiori informazioni: Sito - App per sistema Android - App per sistema iOS

Torna al sommario



1.  Turismo accessibile: Umbria.

Si chiama "Umbria accessibile" l'app della regione che permette di individuare strutture, percorsi e informazioni sull’accessibilità, correlate da notizie su eventi e di itinerari. Attraverso l'app è possibile accedere ad una serie di schede informative con i dati sui servizi disponibili e le caratteristiche specifiche di accessibilità.

Per maggiori informazioni: Sito - App

Torna al sommario



Consulta l'ARCHIVIO del Notiziario sulle Tecnologie Assistive



 
free poker

Informausili