NOTIZIARIO SULLE ASSISTIVE TECHNOLOGY


NOTIZIARIO SULL'USO DELLE TECNOLOGIE PER MIGLIORARE LA VITA DELLE PERSONE CON DIFFICOLTÀ, DEI LORO FAMILIARI E DEGLI OPERATORI PROFESSIONALI CHE SI OCCUPANO DI LORO.

A cura dei Centri Ausili - IRCCS E. Medea - Ass. "la Nostra Famiglia"

Collabora con noi

Aprile 2015 - Sommario:

L'ordine di presentazione delle notizie è cronologico: le più recenti sono più in alto.


8.   Edraw Mind Map: software per creare mappe mentali.
7.   "Valutare, consigliare, prescrivere gli ausili".
6.   Attestato di Brevetto per Invenzione Industriale per V4AInside.
5.   I programmi di Ivana Sacchi su chiave USB.
4.   Milano: workshop internazionale sugli ausili.
3.   Disponibile LibreOffice 4.4.2.
2.   Torino: conclusa la prima edizione di Hackability.
1.   Università Unitelma Sapienza: corso "Ausili e tecnologie per le persone con disabilità".

 




8.  Edraw Mind Map: software per creare mappe mentali.

Il software Edraw Mind Map è gratuito e utilizzabile su sistema operativo Windows. Ha un'interfaccia utente piuttosto semplice ed intuitiva, che permette di usare forme e connettori differenti; i documenti prodotti possono essere esportati in formato Excel, Word, o come immagine, PDF, e pagina HTML. Il programma consente inoltre di utilizzare una serie di schemi già pronti.

Per maggiori informazioni: Edraw Mind Map

Torna al sommario



7.  "Valutare, consigliare, prescrivere gli ausili".

"Valutare, consigliare, prescrivere gli ausili - Tecnologia al servizio delle persone con disabilità: guida per gli operatori della riabilitazione" è la nuova pubblicazione edita da Quaderni della Fondazione Don Gnocchi sul tema degli ausili. Il volume è liberamente scaricabile.

Per maggiori informazioni: Pubblicazione

Torna al sommario



6.  Attestato di Brevetto per Invenzione Industriale per V4AInside.

Ne avevamo parlato nel numero del Notiziario di febbraio 2014, ora, Village for all – V4A®, progetto che si colloca nel settore del turismo accessibile, ha ricevuto dal Ministero dello Sviluppo Economico, Direzione Generale per la lotta alla contraffazione, Ufficio Italiano Brevetti e Marchi l’attestato di concessione per il Brevetto di Invenzione Industriale per il sistema V4AInside.

Per maggiori informazioni: V4AInside

Torna al sommario



5.  Il software di Ivana Sacchi su chiave USB.

I programmi di Ivana Sacchi sono disponibili in chiavetta USB da 8 o 16 GB, al costo semplice della pen-drive e degli oneri di spedizione. Sulla chiavetta è disponibile tutto il software prodotto, organizzato in discipline; anche le attività eseguite potranno essere salvate direttamente sulla chiavetta.

Per maggiori informazioni: SW di Ivana Sacchi

Torna al sommario



4.  Milano: workshop internazionale sugli ausili.

Il Centro IRCCS S.Maria Nascente della Fondazione Don Gnocchi sarà la sede di un workshop per la definizione di alcune priorità strategiche nel settore delle tecnologie assistive. Vi parteciperanno una trentina di esperti provenient da tutta Europa, in rappresentanza delle istituzioni partner della rete EASTIN, nell'ambito del progetto GATE. L'evento si svolgerà dal 27 al 29 aprile.

Per maggiori informazioni: GATE

Torna al sommario



3.  Disponibile LibreOffice 4.4.2.

LibreOffice è un software libero che usa standard aperti. Il programma integra un elaboratore testi (Writer), un programma per le presentazioni (Impress), un pacchetto per il disegno grafico e di diagrammi (Draw), un foglio elettronico (Calc), un database (Base) e un componente (Math) per il disegno di equazioni matematiche (da importare poi in Writer, Calc o Impress).

Per maggiori informazioni: LibreOffice 4.4.2

Torna al sommario



2.  Torino: conclusa la prima edizione di Hackability.

Il consorzio Kairos, raggruppamento di cooperative sociali torinesi a febbraio ha lanciato la prima edizione di Hackability, una gara non competitiva per la realizzazione di ausili tecnologici low cost. Progettisti e persone disabili con bisogni specifici hanno creato gruppi di lavoro per realizzare soluzioni di qualità, che fosserò però facilmente riproducibili a costi contenuti. I progetti, sotto licenza creative commons, saranno poi resi disponibili in rete.

Per maggiori informazioni: Hackability

Torna al sommario



1.  Università Unitelma Sapienza: corso "Ausili e tecnologie per le persone con disabilità".

Nell'offerta formativa di Unitelma Sapienza, per l’anno accademico 2014 – 2015, è stato pubblicato il corso "Ausili e tecnologie per le persone con disabilità" in collaborazione con l'Associazione GLIC. E' rivolto ai cargiver e a chi si occupa di persone con disabilità nei diversi ambiti di vita. I contenuti del corso sono articolati nei seguenti moduli: accessibilità, mobilità, ausili tecnologici, aspetti metodologici e d'uso delle tecnologie e normativa. Il corso riconosce crediti professionali e formativi (CFU).

Per maggiori informazioni: Corso

Torna al sommario




Consulta l'ARCHIVIO del Notiziario sulle Tecnologie Assistive



 
free poker

Informausili