NOTIZIARIO SULLE ASSISTIVE TECHNOLOGY


NOTIZIARIO SULL'USO DELLE TECNOLOGIE PER MIGLIORARE LA VITA DELLE PERSONE CON DIFFICOLTÀ, DEI LORO FAMILIARI E DEGLI OPERATORI PROFESSIONALI CHE SI OCCUPANO DI LORO.

A cura dei Centri Ausili - IRCCS E. Medea - Ass. "la Nostra Famiglia"

Collabora con noi

Maggio 2015 - Sommario:

L'ordine di presentazione delle notizie è cronologico: le più recenti sono più in alto.


7.   Strumenti per la matematica.
6.   App OCR TextGrabber + Translator.
5.   Ausili Creativi 2015.
4.   4° edizione del Global Accessibility Awareness Day.
3.   Chiusura servizio LibroAID a.s. 2014/2015.
2.   Toscana: bando "Adattamento domestico - consulenze e contributi".
1.   Roma: 2^ edizione di REHA Conference.

 




7.  Strumenti per la matematica.

Il blog sinapsi è ricco di strumenti per addestrarsi su compiti di aritmetica e geometria per la scuola secondaria di primo grado. Numerosi sono gli applicativi su cui esercitarsi nella risoluzione di divisioni, nel calcolo delle frazioni, nell'applicazione di formule geometriche,..per citare solo alcuni degli ambiti a disposizione degli studenti. Per l'utilizzo è necessario essere collegati on line.

Per maggiori informazioni: Blog Sinapsi

Torna al sommario



6.  App OCR TextGrabber + Translator.

App commerciale per il sistema operativo iOs che permette il riconoscimento del testo e l'eventuale traduzione in oltre 60 lingue. Al termine del riconoscimento è possibile effettuare le normali procedure di modifica e copia/incolla. Sono disponibili caratteri grandi e suggerimenti sonori per gli elementi dell'interfaccia, per gli utenti ipovedenti.

Per maggiori informazioni: TextGrabber + Translator

Torna al sommario



5.  Ausili Creativi 2015.

Sono aperte le iscrizioni all’iniziativa “Ausili creativi 2015”, un'opportunità per condividere progetti ed idee su soluzioni alternative e facilitanti la vita di persone disabili. Per partecipare è necessario inviare una foto o un video del prodotto correlato da un ascheda tecnica che ne descriva le funzionalità entro il 30 giugno 2015 all'Associazione Unità Spinale di Montecatone.

Per maggiori informazioni: Ausili Creativi 2015

Torna al sommario



4.  4° edizione del Global Accessibility Awareness Day.

Il 21 maggio 2015 sarà la giornata del Global Accessibility Awareness Day, appuntamento mondiale dedicato all'accessibilità. Nato nel 2011, con lo scopo di riunire persone a parlare, scambiare idee e conoscere meglio l’accessibilità digitale e gli utenti con diverse disabilità. Il target di questa importante iniziativa è rappresentato dalle tante comunità che si occupano di progettazione, sviluppo, usabilità e che costruiscono e influenzano la tecnologia e il suo utilizzo quotidiano. Sono già in programma diversi eventi offline e online e tante altre sono in fase di definizione, come riportato sul sito web ufficiale dell’iniziativa.

Per maggiori informazioni: Global Accessibility Awareness Day

Torna al sommario



3.  Chiusura servizio LibroAID a.s. 2014/2015.

Si segnala che il servizio LibroAID sarà chiuso per l’anno scolastico in corso 2014/2015, da venerdì 15 maggio 2015. Il servizio riaprirà nei primi giorni di giugno per il nuovo anno scolastico 2015/2016.

Per maggiori informazioni: LibroAID

Torna al sommario



2.  Toscana: bando "Adattamento domestico - consulenze e contributi".

Giovedi 7 maggio 2015 a Scandicci presso l’auditorium nel Piazzale della Resistenza, la Società della Salute Fiorentina Nordovest presenta il Bando per la consulenza e concessione di contributi alla eliminazione di barriere architettoniche e sensoriali per persone con disabilità grave. Si tratta di un progetto innovativo, che permetterà alle persone con disabilità di avere non solo contributi e ausili, ma anche una consulenza e un orientamento alle tecnologie più avanzate per la propria autonomia. Il bando, destinato esclusivamente ai residenti negli 8 comuni della SDS FI-nordovest e SDS Pratese, scade il 3 giugno 2015 e rappresenta una importante opportunità per persone in condizioni di grave disabilità che hanno necessità di risolvere barriere architettoniche o sensoriali all'interno del proprio domicilio.

Per maggiori informazioni: Bando

Torna al sommario



1.  Roma: 2^ edizione di REHA Conference.

Venerdì 15 maggio 2015, a Roma, si svolgerà Reha Conference 2015 presso il Centro Congressi NH Leonardo Da Vinci. Tra i temi trattati: lo stato di salute del comparto protesico e riabilitativo italiano e le nuove sfide poste dalla spending review e dalla riforma in atto del Nomenclatore tariffario. Tante le associazioni coinvolte, tra cui Simfer e Assotropedia.

Per maggiori informazioni: REHA Conference

Torna al sommario




Consulta l'ARCHIVIO del Notiziario sulle Tecnologie Assistive



 
free poker

Informausili