NOTIZIARIO SULLE ASSISTIVE TECHNOLOGY


NOTIZIARIO SULL'USO DELLE TECNOLOGIE PER MIGLIORARE LA VITA DELLE PERSONE CON DIFFICOLTÀ, DEI LORO FAMILIARI E DEGLI OPERATORI PROFESSIONALI CHE SI OCCUPANO DI LORO.

A cura dei Centri Ausili - IRCCS E. Medea - Ass. "la Nostra Famiglia"

Collabora con noi

Ottobre 2014 - Sommario:

L'ordine di presentazione delle notizie è cronologico: le più recenti sono più in alto.

 


10. App Photo Math per risolvere equazioni.
9.   OMS: Progetto GATE - Global Cooperation on Assistive Health Technology.
8.   Torino: seminario sugli ausili per disabili gravi nella scuola.
7.   MateXme: software con utility aritmetiche.
6.   Senato: Conferenza Commissione Diritti Umani.
5.   Bologna: giornata di studio sulle tecnologie.
4.   Milano: iSpectrum, un Serious Game.
3.   Roger Voice: app per non udenti.
2.   Giornata internazionale delle persone con disabilità.
1.   ViaOpta Nav: navigatore per non vedenti.

 




10.  App Photo Math per risolvere equazioni.

Photo Math è un'applicazione per iOS che permette di risolvere complicate equazioni in tempo reale. Attraverso una fotografia, l'equazione presente in forma testuale su un libro può essere scannerizzata col proprio i-Phone. Immediatamente viene visualizzato sul display il risultato ed è possibile recuperare anche i passaggi che hanno portato alla soluzione finale. L'applicazione è rilasciata gratuitamente.

Per maggiori informazioni: Photo Math

Torna al sommario



9.  OMS: Progetto GATE - Global Cooperation on Assistive Health Technology.

Il progetto GATE - Global Cooperation on Assistive Health Technologyin, in collaborazione con le organizzazioni e le agenzie internazionali che si occupano di ausili, le organizzazioni professionali e le università, ha l'obiettivo di migliorare qualità e accessibilità delle tecnologie assistive. In particolare opera per: la diffusione delle conoscenze sulle AT; l'elaborazione di politiche e buone pratiche; la promozione di iniziative di ricerca su progetti di innovazione nello sviluppo di prodotti ad alta qualità e a prezzi accessibili.

Per maggiori informazioni: GATE

Torna al sommario



8.  Torino: seminario sugli ausili per disabili gravi nella scuola.

Giovedì 16 ottobre si terrà a Torino Torino presso Aula Magna ITIS Avogadro, il seminario "Gli ausili tecnologici per alunni con gravi disabilità". La giornata sarà trasmessa in steaming dal sito www.icpertiniovada.it (la relazione sarà visibile dal sito per alcune settimane).

Per maggiori informazioni: Seminario

Torna al sommario



7.  MateXme: software con utility aritmetiche.

E' da poco disponibile un nuovo programma, realizzato da G. Serena, per la matematica che permette di calcolare: mcm, MCD, numeri primi, equivalenze. Il programma funziona anche in lettura con l'utilizzo delle voci Microsoft Speech Platform 11.0. E' liberamente scaricabile.

Per maggiori informazioni: MateXme

Torna al sommario



6.  Senato: Conferenza Commissione Diritti Umani.

"Aggiornare subito il nomenclatore" è il titolo della Conferenza che si terrà il 16 ottobre 2014 alle ore 15.00 presso il Senato della Repubblica. Intervengono, tra gli altri: Luigi Manconi, Presidente della Commission estraordinaria per la tutela e la promozione dei diritti umani del Senato; la senatrice Emilia Grazia De Biasi, Maria Teresa Agati (CSR), Filomena Gallo, Segretario dell'Associazione Luca Coscioni.

Torna al sommario



5.  Bologna: giornata di studio sulle tecnologie.

Il corso ECM dal titolo, "Il contributo delle tecnologie per il supporto alla fragilità in un approccio multidimensionale", si terrà presso l'Area Ausili di Corte Roncati a Bologna, giovedì 06/11/2014. I contenuti formativi sono centrati sulle soluzioni tecnologiche, gli ausili e gli adattamenti del domicilio a sostegno di persone con fragilità, in special modo anziani. Il corso è rivolto alle professioni di area sanitaria.

Per maggiori informazioni: Ausilioteca

Torna al sommario



4.  Milano: iSpectrum, un Serious Game.

Il 9 ottobre alle h.18,30 verrà presentato durante il Workcoffee a Milano il progetto iSpectrum - un Serious Game, progetto della Commissione Europea per l'inserimento di persone dello spettro autistico nel mondo del lavoro, facilitando il miglioramento delle capacità di interazione sociale degli utenti. L’incontro è gratuito e la partecipazione è libera.

Per maggiori informazioni: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Torna al sommario



3.  Roger Voice: app per non udenti.

Roger Voice è un app gratuita che permette l'utilizzo del telefono alle persone non udenti. Rende possibile infatti una visualizzazione istantanea di quanto il nostro interlocutore ci sta dicendo attraverso il testo che compare man man sul display del telefono. L'applicazione permette di memorizzare le conversazioni e attivare una ricerca per parole chiave specifiche nelle conversazioni passate.

Per maggiori informazioni: Roger Voice

Torna al sommario



2.  Giornata internazionale delle persone con disabilità.

Il 3 dicembre 2014, l'ONU porrà come tema focale della giornata internazionale delle persone con disabilità l'importanza del ruolo della tecnologia. In particolare, la tematica verrà affrontata in tre ambiti: il primo richiama l'impatto e i benefici della tecnologia assistiva, come miglioramento del benessere delle persone con disabilità; il secondo ambito ci riporta al potenziale delle tecnologie, nei casi di preallarme e di gestione di applicazioni che potrebbero salvare la vita delle persone con disabilità in situazioni di calamità e di emergenza; l'ultimo ambito è quello della creazione di ambienti di lavoro accessibili e inclusivi.

Torna al sommario



1.  ViaOpta Nav: navigatore per non vedenti.

ViaOpta è un app gratuita sia per il sistema operativo iOS che Android, che fa da navigatore satellitare. Ideata per non vedenti, solo per tragitti pedonali, si dimostra utile anche per gli ipovedenti, consentendo modifiche di colore e contrasto.

Per maggiori informazioni: Android - iOS

Torna al sommario



Consulta l'ARCHIVIO del Notiziario sulle Tecnologie Assistive



 
free poker

Informausili