NOTIZIARIO SULLE ASSISTIVE TECHNOLOGY


NOTIZIARIO SULL'USO DELLE TECNOLOGIE PER MIGLIORARE LA VITA DELLE PERSONE CON DIFFICOLTÀ, DEI LORO FAMILIARI E DEGLI OPERATORI PROFESSIONALI CHE SI OCCUPANO DI LORO.

A cura dei Centri Ausili - IRCCS E. Medea - Ass. "la Nostra Famiglia"


Collabora con noi

 Febbraio 2017 - Sommario:

L'ordine di presentazione delle notizie è cronologico: le più recenti sono più in alto.


3. Bologna: torna Handimatica: su tecnologia e disabilità.
2. Tecnologia "Buru-Navi" per navigazione in ambienti indoor e outdoor.
1. Agevolazioni fiscali disabili: tutti gli aggiornamenti.

 



3. Bologna: torna Handimatica: su tecnologia e disabilità.

È prevista per la fine di quest'anno, l'XI edizione di Handimatica curata dalla Fondazione ASPHI onlus. Si terrà dal 30 novembre al 2 dicembre 2017 presso l’Istituto Aldini Valeriani Sirani in Via Bassanelli 8, a Bologna. I temi su cui Handimatica 2017 si concentrerà, nello specifico saranno: accessibilità, mobilità, protezione sociale e lavoro, scuola e vita indipendente.

Per maggiori informazioni: Handimatica

Torna al sommario




2. Tecnologia "Buru-Navi" per navigazione in ambienti indoor e outdoor.

Si tratta di un'assoluta novità che permetterà lo sviluppo di innovative soluzioni di navigazione in ambienti indoor e outdoor: é ‘Buru-Navi’, soluzione sviluppata da Ntt Data Italia. Il progetto integra su uno smartphone una speciale custodia che racchiude le funzioni di percezione aptica (ovvero la combinazione tra la percezione tattile data dagli oggetti sulla superficie della pelle e la propriocezione della posizione della mano rispetto all’oggetto) di Buru-Navi, combinata con una tecnologia di localizzazione indoor ibrido-geomagnetica ad alta precisione di GiPStech. In questo modo, l’esperienza immersiva delle realtà virtuale si arricchisce di una nuova dimensione tattile, che si aggiunge a quella visuale e sonora. Ciò apre a nuove possibilità sinora inimmaginate: non solo per l’ausilio alla navigazione indoor, oggetto dell’attuale sperimentazione, ma anche per offrire una percezione sempre più realistica data dalle sensazioni di peso, di ruvidità, di torsione. Su questi temi lavorano team multidisciplinari che coinvolgono, oltre a scienziati informatici, anche biofisici, medici e psicologi. Una prima dimostrazione pratica di utilizzo è prevista in occasione del Forum internazionale Ricerca & Sviluppo organizzato da Ntt che si terrà il 16 e 17 febbraio a Tokyo.

Per maggiori informazioni: Buru-Navi

Torna al sommario




1. Agevolazioni fiscali disabili: tutti gli aggiornamenti.

Pubblicata sul sito dell'Agenzia delle entrate, l'aggiornamento alla Guida sulle agevolazioni fiscali per le persone disabili.

Per maggiori informazioni: Guida agevolazioni fiscali disabili

Torna al sommario




Consulta l'ARCHIVIO del Notiziario sulle Tecnologie Assistive



 

Informausili